Romano(AIAB): “I prezzi dei prodotti bio tengono meglio”

Giuseppe-Romano-AIAB

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

“Il monitoraggio dei prezzi per i prodotti entrati a febbraio 2023 nel Paniere ISTAT, e come rilevato da BorsaBio, segnalano che i prodotti biologici tengono meglio l’inflazione di questo ultimo periodo, consentendo una stabilità di prezzo che altri prodotti non riescono più a garantire. In particolare, anche rispetto all’emergenza dell’Emilia-Romagna, segnaliamo che i prezzi del bio sono attualmente costanti e non hanno segnato un incremento”. È quanto ha dichiarato Giuseppe Romano, presidente di AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica).

“In questo momento di crisi economica e di aumento dei costi dei prodotti agroalimentari freschi – ha aggiunto Romano – è necessario anche puntare ancora di più la responsabilità della collettività nella ristorazione. Quindi nei canali della distribuzione delle mense scolastiche è fondamentale che entrino prodotti bio di qualità al fine di garantire almeno un pasto con i giusti valori nutrizionali a tutte le persone”.

“Penso – ha concluso Romano –  in particolare alle fasce più deboli della popolazione, che sono i bambini e gli anziani, da qui l’esigenza di una ristorazione collettiva di qualità per ospedali e scuole che dovrebbe prevedere prodotti bio e del territorio”.

Fonte: Ufficio Stampa AIAB

Seguici sui social

Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ