Romano, AIAB: “Ancora una volta le denunce mediatiche rivolte al settore sono infondate”

Fileni

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

“Abbiamo assistito in questi giorni a un ennesimo caso di mala-informazione circa il biologico. Una nota trasmissione aveva dedicato un anno fa un servizio che parlava di presunte truffe in una grande azienda bio, e solo recentemente è arrivata una retromarcia, relegata a pochi minuti a fine puntata, nulla di paragonabile al risalto che era stato dato al primo servizio”.

È quanto dichiara Giuseppe Romano, presidente dell’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica (AIAB) in merito alle denunce mosse dalla trasmissione Report all’azienda Fileni e poi smentite(vedi news).

“Questo fatto – aggiunge Romano – ci fa dire innanzitutto che è inammissibile gettare in pasto alle cronache un’azienda quando è il caso di colpirla, per poi non dare la giusta evidenza alle eventuali smentite. Inoltre, viene ribadito ancora una volta come il biologico sia un sistema assolutamente sicuro dal punto di vista dei controlli, con le autorità che vigilano sull’operato degli organismi di controllo e delle aziende, il che lo rende garantito al 100% per i consumatori”.

“È evidente – conclude Romano – che chi aveva passato le informazioni ai giornalisti era qualcuno vicino al settore che aveva intenzione di delegittimare tutto il sistema. Anche questa volta, però, il tutto si è tradotto in un nulla di fatto, poiché le autorità competenti hanno registrato la correttezza dei comportamenti dell’azienda. Da un lato ne siamo felici, dall’altro vorremmo che situazioni del genere accadano sempre meno spesso e che le testate giornalistiche pongano maggiore attenzione e diano più spazio anche al diritto di replica”.

Fonte: Ufficio Stampa AIAB

Seguici sui social

Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ