Premio Biol Novello 2022, due aziende italiane sul podio

STANDARD PER SITO GREENPLANET (3)

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

L’azienda spagnola Almazaras de la Subbética con l’olio extravergine di oliva “Rincòn de la Subbética – Dop Priego de Còrdoba” si è aggiudicata la medaglia d’oro del premio internazionale Biol Novello 2022, istituito per gemmazione da un altro autorevole riconoscimento riservato alla qualità dell’olio biologico: il Premio Biol.

Al secondo posto si è classificata l’azienda pugliese Terradiva di Minervino Murge (Bat) con l’olio “Con Brio”, mentre al terzo l’azienda siciliana Vernèra di Buccheri (Sr), con “Le terre di Vito”. La composizione del podio ha tenuto conto delle valutazioni insindacabili espresse dalla giuria tecnica coordinata dai capo panel Alfredo Marasciulo e Anna Neglia dopo aver effettuato oltre 200 assaggi a Bari, nella sede di “Buò – crudo, cotto e mangiato”.

Biol Novello, ideato e organizzato dal C.i.Bi., è il premio dedicato ai migliori oli extravergine di oliva biologici della “nuova stagione”, ovvero prodotti prima del 15 novembre dell’anno di riferimento. Si tratta di un concorso molto innovativo perché è l’unico a livello mondiale che fornisce sia ai consumatori sia agli addetti ai lavori le indicazioni sulla provenienza e sulle caratteristiche del miglior olio extravergine della stagione in corso, dati quanto mai utili per evitare frodi come quelle che, purtroppo, emergono ripetutamente dalla cronaca nazionale.

Con la valorizzazione delle etichette dei produttori biologici, Biol Novello sostiene la biodiversità e una gestione produttiva ispirata ai criteri della responsabilità sociale. All’edizione appena conclusasi hanno partecipato 160 aziende in rappresentanza di Italia, Albania, Argentina, Croazia, Grecia, Spagna, Tunisia e Turchia, tutte impegnate a difendere i propri uliveti dalle avversità atmosferiche e dai parassiti con la creazione e il mantenimento di un agrosistema capace di ridurre o, nei migliori dei casi, di evitare interventi fitosanitari non naturali.

Fonte: Olivo e Olio

Seguici sui social

Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ