Una giornata di festa con la Comunità biodinamica Demeter dell’Emilia-Romagna. Domenica 9 giugno, alla Foresteria dell’azienda agricola “Al di là del Fiume”, le aziende agricole biodinamiche della regione si sono riunite a un anno dalla nascita della realtà locale. Un modo per festeggiare i primi cento anni dell’agricoltura biodinamica, il metodo agricolo nato nel 1924 dalle riflessioni del filosofo austriaco Rudolf Steiner. Da allora, questa pratica ha tracciato il presente per disegnare un futuro di salute e benessere per la terra, le piante, gli animali e l’uomo promuovendo coltivazioni senza l’utilizzo di sostanze chimiche e lavorando per la fertilità dei terreni.
All’appuntamento non sono mancate le occasioni per conoscere da vicino le realtà dell’agricoltura biodinamica e le loro produzioni. Tra gli stand presenti: l’Acetaia Guerzoni di Concordia sulla Secchia (MO) con l’aceto balsamico e i condimenti di uva e di mela; l’Azienda agricola Ferrarini Monica di Mirandola (MO) con i bibanesi alla cipolla, aglio e altre verdure di stagione; Tre Querce di San Tomé (RA) con noci e derivati; Zad Agro Dynamics di Castel di Casio (BO) con le cialde al grano saraceno, miele, noci e la bevanda all’olivello spinoso e miele; Ca’ Barleti di Terra del Sole (FC) con ortaggi e frutta; Camurein di Reggio Emilia con ortaggi, vino e trasformati.
C’è stato anche spazio per il confronto, grazie all’incontro dal titolo “Fare coltura diventa cultura” che ha affrontato il tema del biodistretto e l’impatto sociale sul territorio. É intervenuto Lucio Cavazzoni, presidente del biodistretto dell’Appennino bolognese. Ha seguito l’incontro “Ha senso mangiare biodinamico? 100 anni dopo Demeter è più che mai attuale”, tema affrontato da Enrico Zagnoli, titolare dell’azienda agricola Zad Agro Dynamics.
Si è poi svolto il laboratorio in fattoria “Incontra gli animali”. E ancora, spazio alla cucina con il cibo e il vino per l’anima e il corpo, con una selezione di ricette con ingredienti dell’orto e di stagione abbinati ai vini di Al di là del Fiume. La giornata si è conclusa con giochi, un laboratorio per bambini e adulti e con l’attesa torta di compleanno per i 100 anni dell’agricoltura biodinamica.
“La Comunità biodinamica dell’Emilia-Romagna – ha spiegato Giovanni Buccheri, direttore di Demeter Italia – ha organizzato questo importante appuntamento per far conoscere l’agricoltura biodinamica e l’alta qualità dei suoi prodotti, per condividere le esperienze degli agricoltori. Poco più di un anno fa il progetto di queste Comunità si è sviluppato in tutta Italia per dare voce ai territori e promuovere uno sviluppo dell’agricoltura rispettoso dell’ambiente e degli animali. Oggi questi spazi sociali sono un’occasione per lo scambio di buone pratiche tra gli agricoltori e la diffusione di iniziative di formazione e divulgazione del metodo biodinamico. Siamo dunque felici di poter festeggiare i primi cento anni di agricoltura biodinamica con un primo evento in Emilia-Romagna, la regione che accoglie anche la sede dell’associazione Demeter: promuoviamo l’amore per la nostra terra e il lavoro dei nostri agricoltori”.
Fonte: Ufficio Stampa Demeter