Biofach 2023, chiude con 36mila visitatori la fiera del bio che indica la strada per il futuro sostenibile

Biofach 2023

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Biofach, la fiera del bio tra le più importanti al mondo, è tornata, come da tradizione, a febbraio dopo l’edizione estiva del 2022. Durante i quattro giorni dell’evento dal 14 al 17 febbraio 2023, la kermesse ha registrato quasi 36mila visitatori professionali provenienti da 135 Paesi. Presenti 2.765 espositori da 95 Paesi.

Tina Andres, presidente della Bund Ökologische Lebensmittelwirtschaft (Federazione tedesca dell’industria alimentare biologica, BÖLW) ha dichiarato: “Ci troviamo in un momento complicato, dobbiamo fornire le risposte giuste per affrontare le crisi che coinvolgono il settore energetico, il clima e la biodiversità. Il biologico, in questo senso, offre risposte dirette, funzionali e pionieristiche volte ad ottenere una trasformazione sociale e ambientale, che supporta un’industria agroalimentare adatta alle generazioni future senza sovraccaricare le risorse del pianeta. Con lo slogan Paving the Path, Biofach sta indicando la strada come fiera leader mondiale per alimenti biologici. E lo fa da punto fermo e da modello per l’intero settore. È un appuntamento in cui gli operatori del settore e coloro che chiamo i visionari innovativi possono fare rete, con il chiaro obiettivo di raggiungere il 30% di biologico entro il 2030, utilizzando esempi positivi e potenti per illustrare come possiamo modellare il futuro in modo diverso”.

Petra Wolf, membro del consiglio di amministrazione, NürnbergMesse: “Biofach ha dimostrato il suo ruolo strategico di fiera di riferimento internazionale del settore. Gli operatori qui a Norimberga si sono dimostrati carichi di forza ed energia per il futuro. L’atmosfera positiva che si respirava nelle sale espositive è stata profondamente commovente e mi ha riempito di gioia a livello personale. È straordinario quanto sia ricco, stimolante, orientato alle soluzioni e lungimirante questo settore. Il biologico è il futuro!

Congresso Biofach: Biologico. Sovranità Alimentare. Prezzi veri

Con un totale di 120 sessioni individuali e partecipanti di alto livello, la sessione congressuale ha attirato quasi 8.000 delegati e si è dimostrata ancora una volta un forum lungimirante per il settore. Oltre ai convegni dedicati al tema principale di “Organic. Food Sovereignty. True Prices”, con una media di 125 ascoltatori interessati e partecipanti alle singole sessioni, l’attenzione si è concentrata anche su questioni relative agli attuali sviluppi e tendenze del mercato, nonché al quadro politico e legale. La sessione sulla situazione del mercato internazionale, “Global Organic Market Overview”, nell’ambito del Biofach Forum, ha registrato la più alta partecipazione di sempre con 242 presenze all’incontro.

Estensione digitale dell’esperienza fieristica

Circa un partecipante su quattro ha utilizzato anche i servizi offerti dalla piattaforma di eventi digitali, la maggior parte come partecipanti ibridi. Hanno infatti presenziato di persona e, al contempo, hanno utilizzato la piattaforma anche come risorsa digitale aggiuntiva prima e durante la fiera.

Save the date

La prossima edizione del Biofach è prevista al Centro Esposizioni di Norimberga dal 13 al 16 febbraio 2024.

Seguici sui social

Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ