#IOPARLOBIO: a SANA 2023 il lancio della Campagna Nazionale per l’Agroalimentare Biologico

ISMEA

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Il 7 settembre alle ore 15, presso l’area espositiva del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste nel Padiglione 30, STAND B9C10, si terrà l’evento di lancio della Campagna Nazionale per l’Agroalimentare Biologico, promossa dal MASAF e realizzata da ISMEA – Istituto di Servizi sul Mercato Agricolo Alimentare. L’evento sarà presieduto dal Sottosegretario di Stato Luigi D’Eramo.

L’obiettivo della campagna è promuovere l’agricoltura biologica in Italia, un settore che vanta una posizione di rilievo in Europa per il numero di aziende coinvolte e la superficie coltivata, ma che registra un consumo concentrato principalmente nel Nord del Paese. La campagna, rivolta al grande pubblico, verrà lanciata nelle prossime settimane attraverso diversi canali di comunicazione.

Il fulcro della campagna media integrata sarà uno spot televisivo e radiofonico con Elio, noto cantautore, presentatore e comico, come testimonial. Inoltre, sarà realizzata una webserie per i social network in cui Elio sarà affiancato dagli influencer Revee (@sayrevee), Carlotta Ferlito (@carlyferly) e Lulù Gargari (@lulugargari). Saranno disponibili anche video informativi condotti dall’autore e conduttore televisivo Luca Sardella, che parteciperà anche alla conferenza.

La campagna media integrata includerà anche una componente digitale e stampa con diversi messaggi che promuovono l’acquisto di prodotti biologici come un gesto positivo per l’ambiente e per la salute dei consumatori. Il messaggio chiave sarà: “La salute del Pianeta passa dalla tua spesa”.

Per tutta la durata della manifestazione lo stand MASAF-ISMEA sarà poi animato da una serie di appuntamenti informativi che toccheranno temi di particolare interesse a attualità per il mondo del biologico

8 SETTEMBRE dalle 10.00 alle 11.30
Tavola rotonda dal titolo “Prodotti biologici: regimi di importazione e controlli ufficiali all’ingresso in UE”. L’evento vuole rappresentare un’occasione di confronto costruttivo tra tutti gli attori istituzionali coinvolti nei controlli all’importazione dei prodotti biologici e si rivolge a tutti gli operatori del settore interessati.
La tavola rotonda, organizzata dal MASAF e da ISMEA, si aprirà con un intervento della Commissione Europea, nella persona della dott.ssa Elena Panichi (DGAGRI-B4), con una panoramica relativa ai regimi di importazione dei prodotti biologici. Parteciperanno, altresì, l’Agenzia delle Accise, delle Dogane e dei Monopoli, il Ministero della Salute, il Servizio Fitosanitario Nazionale nonché gli Organismi di Controllo per l’illustrazione delle relative attività di competenza nell’ambito dei controlli ufficiali alle importazioni di prodotti biologici.
 
9 SETTEMBRE dalle 10.30 alle 11.30
Incontro dal titolo “I distretti biologici: il quadro normativo e il registro nazionale dei distretti” alla luce della disciplina introdotta dalla legge n. 23 del 2022 e del nuovo decreto ministeriale che ha individuato i criteri e le modalità del riconoscimento regionale, oltre all’istituzione del registro nazionale dei distretti.
Se ne discuterà insieme a Silvia Canali di Ismea, che ha collaborato ai lavori preparatori del decreto ministeriale e alla sua redazione.

9 SETTEMBRE dalle 12.30 alle 13.30
Incontro dal titolo “Vino biologico: i numeri della filiera” nell’ambito del quale verranno mostrati in anteprima i dati aggiornati al 2022 relativi alla filiera vitivinicola. Verranno approfondite le principali caratteristiche strutturali del comparto, tra cui superfici, operatori, mercato e produzione e saranno effettuati parallelismi con lo scorso anno.

9 SETTEMBRE dalle 15.00 alle 16.00
Incontrò dal titolo: “Panoramica delle attività a supporto del monitoraggio dei casi di contaminazione da prodotti non ammessi sui prodotti biologici in Italia e nei Paesi europei.”
L’evento prevede la presentazione di una serie di attività finanziate dal MASAF, nell’ambito del progetto DIMECOBIO IV (WP2 e WP6), a supporto del monitoraggio dei casi di contaminazione dei prodotti biologici da sostanze/prodotti non ammessi.

Fonte: Ufficio Stampa ISMEA

Seguici sui social

Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ