ICEA a Cosmoprof 2024: la sostenibilità al centro del futuro della cosmesi

ICEA (1)

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

L’Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale (ICEA), dal 21 al 23 marzo 2024 sarà presente alla 55ª edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna, la manifestazione di riferimento mondiale per aziende e operatori dell’industria cosmetica.

L’area espositiva di ICEA (Stand R5 – Hall 21) sarà un punto di riferimento per tutti gli operatori interessati alle certificazioni e ai relativi vantaggi che permettono di distinguersi all’interno del mercato, rispondendo in modo concreto alle crescenti esigenze dei consumatori attenti agli ingredienti utilizzati nei prodotti beauty.

I visitatori avranno l’opportunità di conoscere i rigorosi criteri di valutazione dell’Istituto e approfondire le diverse tipologie di certificazione disponibili che garantiscono la qualità, la sicurezza e l’eticità dei prodotti.

In occasione della prima giornata di Cosmoprof 2024, giovedì 21 marzo, ICEA ha organizzato presso il proprio stand il talk di approfondimento “Verde Innovazione. Tra terra e laboratorio, il futuro sostenibile della Cosmesi”, per dialogare insieme ad illustri ospiti di tematiche di grande attualità e importanza nel settore cosmetico.

L’evento si terrà dalle ore 15:00 alle 16:30 e sarà moderato da Chiara Brandi, giornalista coordinatrice di GreenPlanet.

Dall’agricoltura rigenerativa alla biotecnologia verde per il futuro della cosmesi: il talk è pensato come un dialogo interdisciplinare per sottolineare l’importanza dell’innovazione sostenibile nel settore cosmetico, dall’uso di pratiche agricole rigenerative all’introduzione di nuovi “ingredienti verdi”, fino alla responsabilità nella scelta delle materie prime.

L’incontro offrirà alle aziende partecipanti una panoramica completa e stimolante sui vari aspetti che contribuiscono alla sostenibilità nel settore, evidenziando il ruolo cruciale della ricerca, dell’innovazione e di un’etica responsabile che guida l’industria verso un futuro più verde.

L’introduzione al talk e i saluti saranno affidati a Giuliano D’Antonio, membro del CdA ICEA, Delegato per il No Food e Relazioni Esterne. Tra i relatori, parteciperanno al dibattito: Mariano Serratore, ICEA direttore tecnico, offrirà una panoramica del programma “Open Sustainability”, un modello integrato dei processi di certificazione; Dario Fornara, esperto in agricoltura rigenerativa, condividerà la sua esperienza su come le pratiche agricole sostenibili possano beneficiare il settore cosmetico; Olivia Demurtas, ricercatrice presso ENEA nella Divisione di Biotecnologie e Agroindustria, Dipartimento per la Sostenibilità, illustrerà le ultime scoperte in materia di ingredienti verdi e il loro impatto sulla produzione cosmetica; Mauro Fontana, presidente Unione Italiana per l’olio di palma sostenibile, discuterà dell’importanza di un approvvigionamento responsabile e delle strategie per combattere la deforestazione attraverso l’uso sostenibile dell’olio di palma; Laurent Milet, general manager, Cosmos – standard AISBL, approfondirà gli aspetti relativi alla certificazione biologica e naturale per i cosmetici; Antonella Scuderi, coordinatrice Attività di controllo Area Cosmesi ICEA, presenterà i requisiti necessari al fine di ottenere la certificazione.

La partecipazione di ICEA a Cosmoprof 2024 conferma l’impegno dell’Istituto a promuovere la cultura del consumo responsabile e sostenibile nel settore cosmetico.

Fonte: Ufficio Stampa ICEA

Seguici sui social

Notizie da GreenPlanet

news correlate

Sgambaro, precursore nella pasta bio

Grani antichi, origine italiana, alto contenuto proteico: tendenze attuali, che il pastificio Sgambaro ha saputo anticipare, anche nella gamma bio, già dalla seconda metà dagli

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ