Germania, in ascesa il consumo di prodotti bio

Consumi bio Germania

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Secondo i dati della società di servizi e di consulenza PriceWaterHouse Coopers (PwC), il consumo di alimenti biologici in Germania ha registrato un vero e proprio balzo negli ultimi 5 anni. Nel 2016, infatti, solo il 16% dei consumatori teutonici acquistava cibo bio certificato, oggi tale percentuale è salita al 24%.

Dai risultati del sondaggio condotto da PwC su un migliaio di cittadini tedeschi di età superiore ai 18 anni,  il 55% acquista con fiducia prodotti biologici, il 29% è indifferente alla certificazione mentre solo il 6% non si fida affatto. La questione, secondo quest’ultimo cluster di consumatori, è legata alle basi normative che sottostanno ai regolamenti dell’Unione Europea 834/2007 e 889/2008 e legiferano in fatto di certificazione bio garantendo che almeno il 95% degli ingredienti nel prodotti certificati è biologico, che non sono state utilizzate sostanze di sintesi durante la coltivazione (erbicidi, pesticidi, fungicidi, insetticidi), che le lavorazioni svolte proteggono l’ambiente e tutelavo benessere degli animali e aspetti più specifici.

Secondo quanto riportato dal sito specializzato Statista, la Germania è l’ottavo Paese con il più alto consumo di alimenti biologici per abitante. E questa tendenza dovrebbe aumentare ancora, sebbene per alcune categorie di prodotto, ad esempio l’ortofrutta fresca, il Paese sia importatore netto con una produzione in grado di soddisfare appena il 20% del fabbisogno nazionale.

Secondo un ultimo sondaggio commissionato dal Ministero federale dell’alimentazione e dell’agricoltura, , Ökobarometer 2020, il 37% del campione consuma regolarmente prodotti biologici e il 90% intende consumarli in futuro. (c.b)

Seguici sui social




Notizie da GreenPlanet

news correlate

Alce Nero, tornano le zuppe estive

In vista dell’estate, Alce Nero consiglia la linea di zuppe adatte anche alla stagione estiva, pronte da gustare, perfette per un pasto semplice e veloce.

Da Probios tre nuovi snack biologici

Probios, azienda leader nella distribuzione di prodotti biologici di Calenzano (FI) lancia tre nuovi snack: le Patatine all’olio extravergine di oliva con il 30% di

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ