D’Eramo: “Il Marchio del biologico Italiano in arrivo a luglio con un grande evento nazionale”

Luigi D'Eramo

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Il marchio del biologico italiano, annunciato al SANA di Bologna nel settembre 2023, “è giunto al traguardo e sarà presentato a luglio con un grande evento”. Lo annuncia a GreenPlanet il sottosegretario all’Agricoltura e Sovranità alimentare con delega al biologico, Luigi D’Eramo.

“Sì, siamo al traguardo – sottolinea D’Eramo – Faremo tra l’altro un tavolo del bio prima di Pasqua; l’idea che ho in mente e che ho condiviso e continuo a condividere con tutto il mondo del biologico è di fare un lancio nazionale, a luglio, in coincidenza con l’annuale “Appuntamento con il Bio” e la presentazione del rapporto “Bio in cifre”. Un grande evento a cui invitare non solo il mondo del biologico ma complessivamente tutto il mondo dell’agricoltura, realtà produttive e istituzioni del nostro Paese, insomma una grande festa nazionale!”.

“La Commissione di valutazione del marchio ha concluso il suo compito, tra l’altro molto impegnativo perché sono arrivate 350 proposte; il percorso è ormai al termine, va solo organizzato questo grande appuntamento nazionale. Un appuntamento che deve coinvolgere tutto il Paese, perché è molto atteso dal settore, è una certificazione che darà ancora maggior forza alle nostre aziende del bio, quindi deve essere un lancio forte che faccia comprendere il valore autentico della qualità del biologico italiano”.

A proposito di certificazione, come commenta l’acquisizione di Suolo e Salute da parte 
di Cotecna, società svizzera controllato da un soggetto francese (vedi news)?
“Il governo con la riunione del Consiglio dei ministri ha messo sostanzialmente dei paletti;
un atteggiamento importante, che fa comprendere anche l’attenzione che mettiamo su questo 
settore e credo, quindi, che quello che dovevamo fare lo abbiamo fatto”.

Cristina Latessa

Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ