Grazie al Disciplinare realizzato da QCertificazioni, società del gruppo Bureau Veritas, il bio supera i confini dei campi e diventa anche al ristorante una caratteristica garantita. Non vengono infatti certificati come bio i singoli prodotti ma il piatto bio che viene servito al ristorante: il menu biologico che viene sottoposto al cliente in sostanza, e addirittura l’intero ristorante che può presentarsi come bio solo se utilizza, dal primo all’ultimo, prodotti e ingredienti che provengono da un’agricoltura biologica certificata.
Il nuovo servizio si rivolge a tutti gli operatori del settore ristorazione che partendo dall’utilizzo di materie prime certificate secondo il Regolamento 2018/848, preparano e somministrano piatti alla collettività.
Il Disciplinare per la Certificazione biologica nella preparazione di piatti pronti al consumo genera un sistema di certificazione volontaria: QCertificazioni, attraverso la verifica di conformità al proprio Disciplinare potrà certificare i piatti destinati a essere somministrati negli esercizi di ristorazione con i riferimenti al metodo di produzione biologica.
Fonte: EFA News