Intensificare l’azione a tutela di api, farfalle e degli altri insetti che trasportano il polline e consentono alle piante di riprodursi. È lo scopo del New Deal per gli impollinatori, lanciato il 24 gennaio dalla Commissione europea, con undici iniziative per frenare il declino della popolazione di questi insetti.
Il nuovo patto aggiorna il Piano per gli impollinatori del 2018 ed è una prima risposta all’iniziativa dei cittadini dell’Unione europea ‘Salvare le api e gli agricoltori’, che ha raccolto oltre un milione di firme in Europa.
Tra le iniziative previste dalla Commissione europea, la preparazione di un progetto per una rete di corridoi ecologici per gli impollinatori, o ‘Buzz Lines’, requisiti legali più stringenti per determinare la tossicità dei pesticidi per gli impollinatori, creazione di un sistema di monitoraggio completo con la mappatura delle principali aree di impollinazione entro il 2026.
In Europa, circa una specie di api, farfalle e sirfidi su tre è in declino. Le cause sono diverse, dall’agricoltura intensiva alle specie aliene e ai cambiamenti climatici.
Fonte: La Regione