Alce Nero e Fairtrade insieme per Paola Gianotti

STANDARD PER SITO GREENPLANET (1)

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

É iniziata lunedì 3 aprile in Brasile l’ultima avventura dell’atleta piemontese Paola Gianotti, 4 volte Guinness World Record per essere stata la donna più veloce al mondo a circumnavigare il pianeta in bici. La sostengono in questa nuova impresa Alce Nero e Fairtrade, due realtà da anni  impegnate nella sostenibilità delle filiere agricole.

L’attraversata in bici di Gianotti riguarderà parte del Mato Grosso, tra bellezze naturalistiche e oasi  di biodiversità da un lato, ma anche coltivazioni intensive e ampi spazi sottratti illegalmente alle  foreste vergini dall’altro. Sarà sia un’impresa sportiva, sia il tentativo di raccontare le unicità e le  caratteristiche del territorio brasiliano, dal Pantanal, la zona umida e con maggior biodiversità più  grande al mondo, alle aree limitrofe a Campinápolis, dove si trovano sterminate coltivazioni  intensive di soia, fino alla riserva indigena Xavantes.

Per queste ragioni il percorso di Paola non poteva che trovare il supporto di Alce Nero, azienda  leader in Italia per la sua proposta di prodotti alimentari biologici di qualità, i cui soci sono agricoltori e trasformatori custodi delle biodiversità locali. E di Fairtrade Italia che rappresenta nel  nostro Paese il marchio di certificazione Fairtrade, da sempre sinonimo di giustizia sociale e  ambientale nelle filiere globali del cibo. Il contesto in cui viaggerà Paola rappresenta i valori che  accomunano da sempre i due brand: tutela della biodiversità, rispetto delle persone che  coltivano il cibo che ci nutre, valorizzazione delle produzioni agricole di qualità.

Il tour di Paola sarà anche un appello al consumo responsabile di prodotti realizzati nel  rispetto delle persone e dell’ambiente come quelli Alce Nero e Fairtrade.  

Fairtrade aveva sostenuto Gianotti anche lo scorso anno nella Bike4Tree da Stoccolma a Milano,  che aveva contribuito a forestare alcune delle principali ciclovie del nostro continente.

Fonte: Ufficio Stampa Alce Nero

Seguici sui social

Notizie da GreenPlanet

news correlate

Noberasco amplia la gamma delle barrette bio

C’è qualcosa di nuovo nello scaffale degli snack! Sono le novità Noberasco per la gamma di snack salutari che recentemente hanno fatto il proprio esordio nella Grande Distribuzione Organizzata

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ