Saint-Gobain, con i brand Gyproc e Isover, è diventato partner CasaClima.
I valori su cui si fonda Saint-Gobain sono gli stessi che ispirano l’agenzia CasaClima: trasformare in realtà l’idea di abitare luoghi sani e rispettosi dell’ambiente. La salvaguardia del pianeta è uno dei principi di azione fondamentali di Saint-Gobain e CasaClima. Il gesso dei sistemi a secco Gyproc, nel processo di trasformazione rilascia solo vapore acqueo e l’impiego di questi sistemi costruttivi consente, grazie alle sue caratteristiche prestazionali, un elevato risparmio energetico e un ottimo isolamento acustico. L’isolante minerale G3 di Isover, che assicura eccellenti prestazioni in termini di isolamento
termo-acustico, utilizza una resina termoindurente di nuova generazione che associa componenti organiche e vegetali. Al contrario di altri materiali isolanti, i prodotti G3 sono riconosciuti come non combustibili, in grado di non sprigionare fumi tossici e sono realizzati con il 95% di materie prime naturali e riciclate (sabbia e 80% di vetro riciclato).
L’Agenzia CasaClima di Bolzano è una struttura pubblica che si occupa della certificazione energetica degli edifici, ma non solo. Saint-Gobain e CasaClima, infatti, collaboreranno per offrire programmi di formazione per tutti gli operatori coinvolti nel settore delle costruzioni e promuoveranno insieme iniziative per sensibilizzare e responsabilizzare la cittadinanza su risparmio energetico, sostenibilità ambientale e comfort abitativo.
Fino ad oggi sono stati certificati oltre 3000 edifici CasaClima e più di 800 progetti sono in fase di certificazione, distribuiti su tutto il territorio nazionale.