È Massimo Monti il nuovo amministratore unico di Formula Imola, la società che gestisce l’autodromo Enzo e Dino Ferrari. La nomina è arrivata il 27 giugno dall’assemblea dei soci di Con.Ami, su proposta del presidente e sindaco di Imola Marco Panieri. L’incarico inizierà il 1° luglio 2025 e si concluderà con l’approvazione del bilancio 2027, nella primavera 2028.
Volto di primo piano dell’agroalimentare biologico, Monti ha guidato per vent’anni Alce Nero, contribuendo al posizionamento internazionale del marchio e alla crescita del fatturato. Confermato lo scorso anno alla presidenza del Consorzio Il Biologico, nel suo curriculum spiccano anche ruoli manageriali in Conapi – la più grande cooperativa europea di apicoltori – e il coordinamento dell’area agroalimentare della Comunità di San Patrignano. Attualmente siede nei CdA di realtà innovative come Berberè e Oicos.
Monti raccoglie il testimone da Gian Carlo Minardi, alla guida di Formula Imola dal 2020 fino alle dimissioni di un mese fa. Il suo compito sarà rafforzare la struttura manageriale della società, in sinergia con il direttore generale Pietro Benvenuti. La trasformazione da consiglio d’amministrazione ad amministratore unico segna un cambio di passo organizzativo, pensato per una governance più snella e reattiva.
“È un grande onore – ha dichiarato Monti –. Sento tutta la responsabilità e so di poter contare su una squadra competente e su una proprietà con una visione chiara e determinata”.
La Redazione