Romano(AIAB): “I controlli dell’ICQRF sono fondamentali per la tutela delle eccellenze del settore”

Romano AIAB

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

“Un’attività fondamentale e necessaria quella dell’ICQRF perché non solo tutela in primo luogo i consumatori, ma aiuta tutte le realtà del settore che sono in regola ad essere sempre più competitive. Dobbiamo pensare che in un mercato globalizzato e spesso stressato, la garanzia della qualità è l’unica via per sostenere e rilanciare soprattutto i prodotti agroalimentari di eccellenza del nostro Paese”.

E’ quanto dichiara Giuseppe Romano, presidente di AIAB in merito al report presentato da parte dell’ICQRF(vedi news), il dipartimento dell’ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari del MASAF.

Nel settore bio- aggiunge Romano – l’attività dell’ICQRF ha testimoniato il fatto che le irregolarità si attestano attorno al 10% su 5500 controlli, molto al di sotto della media nazionale che si attesta al 15% su 15.500 controlli“.

“Siamo dell’idea – conclude Romano – che le attività di controllo siano sempre più necessarie non in uno spirito vessatorio, ma anzi al contrario di tutela di quanti desiderano lavorare in maniera corretta e con le regole. Il bio ancora una volta è in vetta anche in questo con una bassa percentuale di irregolarità”.

Fonte: Ufficio Stampa AIAB

Seguici sui social

Notizie da GreenPlanet

news correlate

La Festa del BIO fa tappa a Milano

Un invito a scoprire il valore del biologico, perché quando scegliamo un cibo scegliamo anche come viene coltivato. L’alimentazione ha un ruolo fondamentale nella tutela

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ