Demeter Italia riconferma, per il quarto anno, la propria presenza a Biofach, la fiera dedicata esclusivamente agli alimenti biologici, che quest’anno si terrà dal 13 al 16 febbraio. Nell’ultima edizione, alla kermesse hanno partecipato oltre 37.000 visitatori e più di 2.000 espositori provenienti da oltre 90 paesi.
A differenza delle edizioni passate, durante le quali l’associazione italiana era presente alla manifestazione con un proprio stand al Padiglione 6, quest’anno ci sarà un importante cambiamento: la postazione di Demeter Italia sarà infatti al Padiglione 7, stand numero 305, in condivisione con la BFDI – Biodynamic Federation Demeter International – e adiacente a Demeter Germania. Unificare gli spazi espositivi consentirà al comparto di proporsi in modo coeso a livello internazionale in un anno così determinante. Il 2024 è infatti l’anno della celebrazione dei 100 anni della biodinamica, nata nel 1924 dalla filosofia di Rudolf Steiner.
Dieci aziende certificate italiane saranno presenti nello spazio espositivo di Demeter Italia: Biolatina Coop. Agr. Biodinamica, Econatura group, Ortofrutta Terre di Ecor Soc.Cons.Agr. a r.l., Gruppo Tarulli OP, Olearia Vinicola Orsogna, Agricola Forte s.s., Acetaia Guerzoni srl, Bio Sikelia Soc. Cons. Agr. R.L., Albio srl, Parlapiano Demetrio. Come nelle edizioni passate, verrà previsto un servizio di catering, che consentirà ai visitatori di assaggiare gustosi piatti biodinamici con gli ingredienti dei produttori co-espositori di Demeter.
Tra le attività, presso il Biofach Congress, sono programmati due seminari che andranno ad affrontare tematiche di grande attualità. Il 15 febbraio, alle 13.00, si terrà l’incontro “Donne come pioniere della sostenibilità” che vedrà la partecipazione di Helmy Abouleish, Presidente di BFDI – Biodynamic Federation Demeter International e CEO di Sekem, Sophie Kraul, agricoltrice tedesca e Gianluca Bergianti, enologo italiano, moderato da Alexander Gerber della Demeter Germania; lo stesso giorno alle 17.00, ci sarà l’appuntamento dedicato all’anniversario, “100 anni di agricoltura biodinamica – Un’ispirazione verso sistemi alimentari sostenibili”, con la partecipazione di Laura Patino di ABD Columbia, Naglaa Ahmed di Sekem, Ruth Laakmann, agricoltore e consulente tedesco, e Clara Behr nel ruolo di moderatrice. Dalle 18:00 alle 21:30, nell’ambito della “Blue Night”, Demeter conferma un appuntamento con musica e aperitivo.
Fonte: Ufficio Stampa Demeter