È stato votato ieri mattina a Bruxelles il Regolamento sull’uso sostenibile dei Pesticidi, il cosiddetto SUR. Nel testo adottato dalla Commissione Ambiente del Parlamento UE, con 47 voti favorevoli, 37 contrari e 2 astensioni, si legge che entro il 2030 l’UE dovrà ridurre di almeno il 50% l’uso e il rischio dei pesticidi chimici di sintesi e del 65% l’uso dei cosiddetti “pesticidi più pericolosi” rispetto alla media 2013-2017. La Commissione aveva proposto un obiettivo del 50% per entrambi basato sulla media del periodo 2015-2017.
L’obiettivo è stato innalzato per i pesticidi più pericolosi (nella proposta della Commissione la riduzione era del 50%). Gli indici di riduzione di ogni Stato membro non saranno più stabiliti dalla Commissione, ma ogni Stato dovrà fissare i propri obiettivi nazionali, sulla base delle vendite annuali, del livello di pericolosità delle sostanze utilizzate e delle superfici agricole nazionali.
Sarà poi responsabilità della Commissione verificare che gli obiettivi nazionali siano coerenti per il conseguimento dei goal europei al 2030.
La Redazione