No agli sprechi e largo al cibo buono, semplice, salutare e sostenibile. Sono questi i “food trend” che orienteranno la domanda di prodotti alimentari nel 2023. A sostenerlo è la piattaforma di e-commerce ortofrutticolo Cortilia che ha condotto uno studio su un campione di 2.872 clienti d’età compresa tra i 25 e i 64 anni, funzionale a delineare il profilo del consumatore attuale.
Informato, selettivo e consapevole dell’impatto che la filiera agroalimentare ha sull’ambiente, il consumatore dei giorni nostri guarda con crescente attenzione alla genuinità e alla tradizione. In particolare, l’82% del campione preferisce cibi artigianali e, addirittura, auspica un’offerta più ampia di questi prodotti rispetto a quella dei grandi marchi (78%). A tal proposito, la quasi totalità dei rispondenti (93%) ritiene che questi ultimi non siano sempre garanzia di qualità.
Il biologico, a sua volta, fino a qualche anno fa considerato dai più alla stregua di una moda, oggi è percepito come buono e più salutare dei prodotti standard. Diventati ormai sinonimo di qualità e sicurezza, i prodotti bio sono ricercati e preferiti da parte del 66% dei consumatori, curiosi anche di avere maggiori informazioni sui produttori nel 60% dei casi.
Se da un lato, inoltre, i clienti vogliono prodotti locali, artigianali e “green”, dall’altro prediligono una spedizione veloce che, talvolta, rischia di andare a scapito della sostenibilità.
Tra gli utenti di Cortilia, tuttavia, l’attitudine “green” resta importante con un 84% del campione che pretende una consegna “responsabile”. Sostenibilità, etica e responsabilità rappresentano i fattori che influenzano maggiormente le scelte consumatori anche e soprattutto in materia di e-commerce. L’89% degli intervistati opta, non a caso, per formule d’acquisto anti-spreco volte a limitare le eccedenze riducendo al minimo i volumi di invenduto.
“Siamo felici di riscontrare che si stia diffondendo una nuova consapevolezza presso i consumatori, sempre più rivolta verso uno stile di consumo oltre che di vita attento e sostenibile – ha dichiarato Marco Porcaro, CEO di Cortilia (nella foto di apertura) – In un mercato nel quale trasparenza, qualità, efficienza e responsabilità sociale sono i nuovi driver d’acquisto, siamo ancora più determinati nell’offrire un servizio che faccia bene a consumatori, produttori locali e ambiente senza compromessi, rispettando tempi, specificità ed esigenze di ciascuno, attraverso soluzioni sempre più smart”.
Fonte: La Repubblica