Stati Generali della Green Economy: bene l’economia circolare e l’agricoltura bio

STANDARD PER SITO GREENPLANET (5)

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Bene l’economia circolare e l’agricoltura biologica, in difficoltà le emissioni di CO2, crescono il fotovoltaico e l’eolico, anche se non abbastanza, il consumo di suolo tocca il suo massimo in 10 anni. È in estrema sintesi la fotografia scattata dalla Relazione sullo Stato della Green Economy 2022 in merito alle performance di nove settori strategici della green economy in Italia, presentata in apertura degli Stati Generali, il summit verde dedicato quest’anno a “La nuova sfida della transizione ecologica per le imprese italiane”, promosso dal Consiglio Nazionale della Green Economy in collaborazione con il Ministero della transizione ecologica e il patrocinio della Commissione Europea, che si è  svolto nei giorni scorsi alla Fiera di Rimini, nell’ambito di Ecomondo-Key Energy.

In Italia la Green Economy ha raggiunto risultati importanti e il made in Italy punta sempre più alla qualità ecologica. Accanto ai traguardi permangono però alcune criticità. L’elettricità del fotovoltaico e dell’eolico cresce, ma a causa del forte calo di quella idroelettrica, è diminuita la quota di rinnovabili sul consumo finale di energia, come è scesa la quota delle rinnovabili nei consumi elettrici.

L’economia circolare continua invece a registrare buone performance, come l’agricoltura biologica. Nel 2021 il riciclo ha tenuto il passo, contribuendo a contenere la domanda di materie prime vergini e le difficoltà di approvvigionamento e di alti prezzi.

“La Green Economy – ha sottolineato Edo Ronchi, presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile – è ormai un cambiamento in corso. In Italia dispone di buoni potenziali di sviluppo: numerose imprese hanno intrapreso un percorso verso la transizione Green non solo per necessità ma come opportunità di sviluppo anche sui mercati internazionali. L’aumento dei costi dell’energia, la scarsità delle materie prime, possono fare da acceleratore in questa direzione”.

Fonte: La Repubblica

Seguici sui social

Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ