So Critical So Fashion: moda critica, etica ed indipendente

So%20Critical%20So%20Fashion.JPG

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Dopo il successo della prima edizione, torna So Critical So Fashion, il primo evento in Italia dedicato alla moda critica, etica e indipendente. Da venerdì 23 a domenica 25 settembre, tre giorni di performance, workshop, incontri e shopping che si svolgeranno nella prestigiosa location milanese di Frigoriferi Milanesi.

Un evento di moda aperto al pubblico e ad ingresso gratuito, per rendere la moda etica e di qualità accessibile a tutti.

 

Protagonisti dell’evento saranno piccole imprese di qualità e attente all’ambiente, marchi giovani e indipendenti di sartoria ricercata e ricca di tradizioni, progetti stilistici socialmente responsabili che propongono un consumo critico per una moda sostenibile, senza però trascurare bellezza, qualità, innovazione e tendenze.

So Critical So Fashion sarà caratterizzata da diverse componenti. Uno spazio espositivo in cui 39 realtà selezionate avranno a disposizione un corner per la vendita della collezione in corso e la presentazione delle creazioni P\E 2012 alla stampa e agli operatori del settore. Uno spazio per workshop e laboratori pratici, che daranno la possibilità ai principianti di imparare a creare o personalizzare i propri capi di moda “critica” e ai professionisti di imparare una nuove tecniche di lavorazione. Vi sarà anche spazio alle performance di artisti e creativi, che daranno vita agli abiti e agli accessori presentati. Momenti speciali per reinterpretare in maniera originale la moda: non la solita passerella, ma performance interattive a cura di case di moda critica.

Il pubblico di So Critical So Fashion avrà anche la possibilità di partecipare ad un vero a proprio shooting. I visitatori potranno infatti indossare un capo in esposizione, sottoporsi ad una seduta di make-up personalizzato, realizzato con i cosmetici naturali e biologici di Montalto Natura, e posare per un fotografo professionista all’interno di due sessioni nelle giornate di sabato e domenica. Su richiesta “i modelli per un giorno” riceveranno copia degli scatti realizzati. Non mancherà ovviamente anche un’area relax dove gustare cibo biologico e a kmzero, ascoltando musica live e dj-set.

Altromercato, main partner dell’evento, presenterà la nuova collezione A/I 2011 e sarà protagonista della domenica pomeriggio a So Critical So Fashion con la premiazione del concorso “Stilista per caso” e un concerto jazz con aperitivo.

All’interno della tre giorni verrà presentato il progetto “Punto a capo Milano-Mumbai” che sostiene un laboratorio artigianale di borse decorate con le vignette della nota vignettista Pat Carra. Ogni esemplare viene stampato e ricamato a mano in India, dalle donne della Ong Lok Seva Sangam. Le borse sono piccole opere uniche a tiratura limitata, di cotone naturale, basate sulla sapienza artigiana delle ricamatrici. Vi sarà una mostra delle vignette ricamate su tela dalle donne della cooperativa indiana e saranno in vendita alcuni esemplari della collezione.

So Critical So Fashion ospiterà l’esposizione di abiti, gioielli e accessori in carta realizzati dai finalisti, votati dal pubblico, di Fashion In Paper 2011, progetto a cui hanno partecipato gli allievi delle migliori Accademie italiane di Belle Arti. La mostra è promossa dalla Provincia di Milano in collaborazione con AFOL Milano.

So Critical So Fashion è organizzato grazie al patrocinio e al sostegno della Provincia di Milano e al patrocinio del Comune di Milano. Si inserisce a pieno titolo all’interno di “Milano Fashion City”, progetto della Camera di Commercio meneghina a cui partecipano le più importanti istituzioni e professionisti della moda.

Orari apertura:

venerdì 23:

ore 11–17 ingresso su invito riservato a stampa e addetti ai lavori

ore 17–23 ingresso gratuito e aperto al pubblico

Ingresso libero e gratuito:

sabato 24 ore 10–22,

domenica 25 ore 10–20

per info: www.criticalfashion.it

 

Seguici sui social






Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ