Conoscere le categorie di prodotti biologici offerti ai clienti e stimare l’incidenza di costo a carico del consumatore finale, permette di analizzare le prospettive future del settore biologico nel c.d. “Fuori casa”.
Partendo dai risultati di un’indagine di ISMEA, realizzata in collaborazione con FIPE e AssoBio, l’evento mira ad approfondire e illustrare il peso del prodotto biologico nelle scelte di esercenti e consumatori nel canale dei Bar e dei Ristoranti stimolando il dibattito e il confronto sulle ragioni di questo posizionamento e sulle prospettive di sviluppo nei luoghi dove la ristorazione si associa alla socialità e alla convivialità.
L’iniziativa è di grande interesse considerato l’andamento dei consumi interni e la tipologia di comunicazione che sarà necessario attuare per valorizzare e rendere riconoscibile il ruolo fondamentale dell’agricoltura biologica in ambiti di grande attualità quali: sicurezza alimentare, sana alimentazione, sostenibilità ambientale e contrasto ai cambiamenti climatici.
L’evento si inserisce all’interno del calendario dedicato alla “Settimana del BIO”, 22-28 maggio, prima edizione di un’iniziativa annuale promossa da Assobio in collaborazione con FederBio e con il sostegno di Being Organic in the EU. La settimana vede il coinvolgimento di Produttori, Distribuzione organizzata e di altre Associazioni del comparto, con l’obiettivo di sensibilizzare i consumatori e valorizzare il biologico nella distribuzione organizzata e nella ristorazione commerciale.
L’evento si terrà Venerdì 26 maggio, ore 10.00 c/o FIPE, Piazza Giuseppe Gioachino Belli, 2 – Roma.
La partecipazione all’evento è gratuita. Al termine del convegno verrà offerto un aperitivo a base di prodotti e vini biologici certificati.
Qui il programma dell’evento.
Fonte: Ufficio Stampa ISMEA