Seminario Federbio sulla filiera del vino

%20filiera%20vitivinicola%20a%20basso%20impatto%20ambientale.jpg

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

‘Come costruire un modello di gestione sostenibile della filiera del vino’. E’ questo il tema del seminario organizzato da Federbio che si svolgerà martedì 13 a Roma, a partire dalle 10, nella sede della Federazione dottori in agraria di via Livenza 6.

L’obiettivo del seminario è di fornire elementi utili a realizzare una filiera vitivinicola a basso impatto ambientale, analizzando gli effetti sul territorio della produzione dell’uva e del vino.

Verrà illustrata la metodologia LCA (Life Cycle Assessment) e sarà sottolineata l’importanza del coinvolgimento degli attori della filiera nell’adozione di comportamenti maggiormente sostenibili per l’ambiente. Il seminario rientra in un progetto più vasto che ha coinvolto i produttori di vino dei Castelli Romani con attività sperimentali che hanno già dato i primi risultati.

Per esempio, è stata messa a punto la produzione del ‘Biancodarco’, il primo vino Frascati superiore DOC da agricoltura biologica ottenuto completamente senza l’aggiunta di solfiti. 

©GreenPlanet.net – Riproduzione riservata 

Seguici sui social




Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ