Scarpe da materiali vegetali al Biofach

BALLERINA%20vegan%20ok.jpg

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Il Calzaturificio Defa’s, con il suo progetto Risorse Future, ha deciso per motivi etici di andare nella direzione della produzione di scarpe ecosostenibili. La ditta, che opera nel settore da più di cinquant’anni, si trova a Monte Urano, nelle Marche, in una zona dalla forte concentrazione di manifatture e contrariamente a molte altre ditte abbiamo deciso di restarci, di non esportare la produzione e di produrre italiano.

Il progetto Risorse Future si basa sulla qualità e sull’esperienza acquisita in tanti anni e sull’esigenza di differenziare il proprio prodotto puntando particolarmente sui materiali vegetali. Per cui, oltre ad utilizzare la pelle conciata al vegetale, che oltre ad essere meno inquinante non sviluppa allergie al piede, vengono usati due tessuti vegetali: la Canapa ed il Suberis (un innovativo tessuto di sughero!).

La Canapa è una pianta di cui si sta riscoprendo le grandi qualità: resistente più di tre volte del cotone è naturalmente idrorepellente e, per la sua fibra cava, ha una capacità di isolamento termico, rendendola adatta sia al freddo che al caldo.

L’uso del Suberis per la realizzazione delle calzature ha dato dei risultati inaspettati. Pur essendo completamente vegetale, il Suberis è molto più resistente della pelle animale, non si macchia e non si graffia, è impermeabile, antibatterica e anallergica.

Anche per le suole viene utilizzato un materiale che segue questa filosofia: l’Apinat. L’Apinat è infatti una bioplastica ricavata dagli scarti della canna da zucchero, che si degrada al 90% già in 180 giorni, ma con tutte le caratteristiche tecniche delle plastiche tradizionali.

Le calzature in Canapa e Sughero hanno la certificazione VeganOK, il marchio che certifica che nessuna sostanza o parte utilizzata è di origine animale o comporta per la sua estrazione o lavorazione procedure che comportino direttamente lo sfruttamento di animali.

Il Calzaturificio Defa’s, che sarà presente al BIOFACH (Pad. 8 St. 306), ha scelto di distribuire i suoi prodotti non utilizzando i soliti canali di vendita delle calzature ma proponendole al mondo del biologico e dell’economia solidale.

Il sito www.risorsefuture.net e l’e-shop collegato offrono maggiori informazioni e approfondimenti.

 

Seguici sui social







Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ