Regione Liguria, prorogata la deroga all’uso di foraggio convenzionale

STANDARD PER SITO GREENPLANET (13)

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Il foraggio biologico continua ad essere introvabile, e la Regione corre in soccorso delle aziende del Biodistretto della Val di Vara, concedendo una proroga alla deroga per l’utilizzo del foraggio convenzionale fino alla fine di luglio.

Il decreto, firmato dal Dipartimento agricoltura della Regione Liguria, permette a diciassette allevamenti dell’alta Val di Vara di continuare a utilizzare, in caso di necessità, il foraggio ‘normale’ per sopperire alla carenza di quello bio. Un’emergenza, quella legata all’assenza del foraggio biologico, legata a doppio filo con la siccità, che aveva portato lo scorso autunno il governo a dichiarare lo stato di emergenza idrica, e il ministero dell’Agricoltura ad aprire all’uso del foraggio convenzionale per l’alimentazione degli animali negli allevamenti biologici, così come richiesto anche dallo stesso Distretto biologico della Val di Vara e da AIAB, l’Associazione italiana dell’agricoltura biologica (vedi news).

Ora, la proroga del provvedimento regionale, che permetterà alle aziende bio della vallata di poter sopperire alla carenza di fieno biologico fino ad estate inoltrata. Undici le aziende di Varese Ligure destinatarie della proroga, quattro quelle di Zignago e una rispettivamente a Sesta Godano, Maissana e Rocchetta Vara. “Un provvedimento – ha spiegato Alessandro Triantafyllidis, presidente del Biodistretto Valdivava e di AIAB Liguria – che permetterà alle aziende di proseguire l’attività fino a che non si concretizzerà la nuova fienagione. Fortunatamente, nonostante la siccità invernale, le piogge primaverili garantiranno una buona raccolta, e le aziende, molte delle quali producono il fieno bio in proprio, non dovrebbero avere problemi di approvvigionamento”.

Fonte: La Nazione

Seguici sui social

Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ