Probios Group ottiene la certificazione B Corp™ e rafforza il suo modello d’impresa sostenibile

probios

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Probios Group, realtà leader in Italia nel settore dell’alimentazione salutistica e funzionale, ottiene la certificazione B Corp™, entrando a far parte di un movimento globale di 10mila realtà virtuose che confermano l’impegno dell’azienda nel rispettare elevati standard di responsabilità sociale, ambientale e di trasparenza.

Essere B Corp™ significa valutare il successo non solo in base ai risultati economici, ma anche all’impatto positivo generato nel lungo termine. Le aziende certificate misurano le proprie attività con il B Impact Assessment, uno strumento digitale che valuta l’impatto su governance, lavoratori, clienti, comunità e ambiente, e devono integrare formalmente nel proprio statuto l’impegno a generare beneficio per tutti gli stakeholder. Attualmente, le B Corp™ nel mondo sono circa 10.000, rappresentano più di 160 settori, impiegano oltre 820.000 persone, e in Italia superano le 300 realtà certificate.

Per Probios Group, diventare B Corp™ rappresenta la naturale evoluzione di un percorso iniziato nel 2021 con la trasformazione in Società Benefit, attraverso cui l’azienda ha formalizzato il proprio impegno a generare un impatto positivo per l’Uomo e per il Pianeta. L’healthy food e free-from rappresenta per Probios non solo un modello produttivo, ma uno strumento per promuovere il benessere delle persone attraverso un’alimentazione consapevole, capace di coniugare salute, gusto e rispetto per l’ambiente. Questo percorso è stato ulteriormente rafforzato nel 2024 con la Certificazione Parità di Genere UNI PDR 125, che riconosce l’impegno dell’azienda nel valorizzare la diversità e garantire pari opportunità all’interno del proprio ambiente di lavoro, in linea con l’Obiettivo 5 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

“Essere B Corp™ non è solo una certificazione, ma un modo di fare impresa che riflette la nostra visione.” afferma Andrea Rossi, presidente di Probios Group e managing partner di Agreen Capital. “Il nostro modello di business si prefigge di innovare con responsabilità, generare valore condiviso e mettere il benessere dell’Uomo e del Pianeta al centro delle nostre decisioni. È questa la direzione che guida il nostro impegno quotidiano e la strategia per il futuro.”

“Diventare B Corp™ rappresenta per noi un importante riconoscimento del percorso che stiamo portando avanti da oltre 47 anni per coniugare etica, sostenibilità e innovazione,” dichiara Renato Calabrese, amministratore delegato di Probios Group. “Essere Società Benefit e azienda Gender Equality significa agire concretamente ogni giorno per migliorare la qualità della vita delle persone, rispettare l’ambiente e promuovere un modello di business che guarda al futuro in maniera responsabile. La nostra missione è da sempre quella di promuovere il benessere dell’Uomo e del Pianeta attraverso la proposta di un’alimentazione adatta a ogni stile ed esigenza alimentare. Questa certificazione rappresenta un nuovo punto di partenza per continuare a crescere e generare valore positivo per tutti gli stakeholder.”

Con questa nuova certificazione, Probios Group si sta affermando come uno dei protagonisti più dinamici nel panorama europeo della nutrizione salutistica e sostenibile. Il Gruppo non solo aggrega marchi iconici del settore agroalimentare salutistico, ma interpreta e anticipa le nuove sensibilità dei consumatori: dalla ricerca di alimenti clean label e plant-based fino al crescente orientamento verso prodotti funzionali, gluten free e a ridotto impatto ambientale. Con una mission precisa: farsi portavoce dell’healthy food made in Italy in Europa e oltre, conquistando un pubblico sempre più trasversale, che va dai consumatori amanti dei prodotti organic e degli acquisti consapevoli, a coloro che scelgono prodotti con caratteristiche specifiche per soddisfare stili alimentari ed esigenze di benessere.

Fonte: Ufficio stampa Probios

Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ