L’11 giugno si è tenuto al Centro Ricerche per la Frutticoltura della Fondazione Agrion a Manta (Cuneo) l’incontro “Focus sull’innovazione in campo Bio: Frutticoltura biologica in Piemonte, tra criticità e prospettive future”, organizzato da FederBio e Fondazione Agrion nell’ambito del progetto “PNABio”.
L’evento ha analizzato la frutticoltura biologica in Piemonte, dove il 20% della frutta è coltivata con metodi biologici, avvicinandosi così all’obiettivo europeo del 25% entro il 2030.
Grazie al supporto della Regione Piemonte, molte aziende hanno convertito i loro frutteti alla coltivazione biologica, con particolare successo per mele e pere. Tuttavia, persistono difficoltà significative, come la gestione degli afidi lanigeri e delle nuove malattie favorite dai cambiamenti climatici, che ostacolano l’ulteriore espansione delle superfici biologiche.
L’incontro ha messo in luce l’importanza della corretta progettazione dei frutteti bio e della gestione del suolo per mantenerne la fertilità. Numerose aziende del settore hanno partecipato, presentando soluzioni innovative per il biocontrollo e la nutrizione delle colture biologiche
Fonte: Sinab