“Organico Biorepack”, il marchio che rende più facile la raccolta dei rifiuti compostabili

biorepack

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Da pochi mesi è entrato in funzione “Organico Biorepack”, il nuovo marchio volontario del Consorzio Biorepack, pensato per identificare gli imballaggi in bioplastica compostabile e favorirne il corretto conferimento insieme ai rifiuti organici. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di aumentare qualità e quantità della raccolta differenziata dell’umido, rendendo più semplice per cittadini, famiglie e imprese il corretto riciclo dei materiali compostabili.

La campagna di comunicazione, curata dal team creativo di Connexia, ha debuttato a fine novembre 2025 e si è sviluppata su TV, radio, stampa, cinema, mezzi pubblici, aeroporti e piattaforme digitali. Il messaggio principale, “Ce l’ha il Biorepack?”, punta a creare un modo semplice e immediato per ricordare ai cittadini di conferire correttamente gli imballaggi compostabili.

“Gli imballaggi in bioplastica compostabile servono a chiudere il cerchio del riciclo organico. Per farlo, però, è fondamentale che siano riconoscibili e conferiti correttamente con l’umido domestico”, spiega Marco Versari, presidente del Consorzio Biorepack.

Il pittogramma del marchio è essenziale e immediato: una mano verso un bidoncino dei rifiuti e un torsolo di mela a simboleggiare la compostabilità, accompagnati dal nome “Organico Biorepack”. Il marchio può essere applicato solo sugli imballaggi che rispettano le certificazioni di compostabilità, secondo un disciplinare controllato dal Consorzio.

Secondo i dati preliminari, circa il 70% degli imballaggi immessi sul mercato dalla filiera italiana ha già adottato il marchio. L’iniziativa rappresenta un passo importante non solo per migliorare la raccolta differenziata, ma anche per valorizzare il settore delle bioplastiche compostabili a livello nazionale e europeo.

Con “Organico Biorepack”, il Consorzio punta a rendere più chiaro e immediato il percorso dei rifiuti compostabili, facilitando il lavoro di cittadini, aziende e enti locali e contribuendo concretamente a una gestione più sostenibile dei rifiuti organici.

Fonte: Ufficio stampa BIOREPACK – Consorzio nazionale per il riciclo organico degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile

Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ