Un piatto di verde benessere, fresco, buono, genuino. Da Orto Pronto Bio di San Lidano ecco la Misticanza Bio che oggi, a inizio giugno, per prepararci ad una leggera alimentazione estiva, andiamo a provare con l’attesa prova dell’assaggio di GreenPlanet.
San Lidano è un’azienda ortofrutticola, nata nel 1997, nel cuore dell’Agro Pontino, la fertile pianura strappata alle acque da anni e anni di bonifica. Specializzata nella produzione di IV Gamma, grazie ad un’organizzazione di produttori, San Lidano coltiva le proprie materie prime per 12 mesi all’anno, da Nord a Sud su circa 1000 ettari di superficie, garantendo la qualità dei prodotti attraverso una filiera corta e controllata. Con la certificazione biologica e di responsabilità GRASP, raggiunge oggi un ottimo livello di sostenibilità dell’ambiente.
Misticanza è un’insalata mista che trae origine dalla cucina laziale. Misticanza bio di Orto Pronto, brand di San Lidano, è composta da ortaggi gustosi, in proporzione variabile: lattughino biondo, lattughino rosso, rucola, spinacino.
Si tratta di un prodotto di IV Gamma, facente parte delle verdure, che dopo la raccolta viene sottoposta a processi tecnologici di minima entità, finalizzati a garantire la sicurezza igienica e la valorizzazione, seguendo scrupolose pratiche di lavorazione, grazie ad una efficiente rete di distribuzione. San Lidano garantisce rispetto della shelf life del prodotto, che ha una durata di 5/6 giorni dalla consegna alla scadenza.
La confezione pesa 125 grammi ed è venduta a 1,50 euro.
Il voto assegnato a questo prodotto è 4 su 5.
Della medesima linea, vengono venduti sia il lattughino, che la rucola, in confezioni separate. Da consumare a casa e fuori casa, la misticanza può essere arricchita con una manciata di pinoli, qualche gheriglio di noci e scaglie di parmigiano. Da condire doverosamente con olio Evo e qualche goccia di aceto. Ideale per recuperare in maniera equilibrata le energie disperse. Mangiarla mescolando i buoni sapori è un vero divertimento e dà una sensazione di naturale benessere.
Stefania Tessari
LA VALUTAZIONE. Prodotti di scarsa qualità o di tracciabilità incerta non sono presi in considerazione. La valutazione da 1 a 5 ha il seguente significato: valutazione 1 significa che il prodotto è giudicato di qualità complessiva sufficiente; valutazione 2 qualità complessiva più che sufficiente; valutazione 3 qualità complessiva buona; valutazione 4 qualità complessiva ottima; valutazione 5 qualità complessiva eccellente. Per qualità complessiva si intende la somma dei fattori della qualità intrinseca (caratteristiche organolettiche, gusto, sapore, salubrità) e della qualità estrinseca (filiera garantita, imballaggio compostabile, chiarezza dell’etichetta, altro).