Negli ultimi anni negli Stati Uniti sta crescendo la domanda di cotone biologico, ma nella maggior parte dei casi continua ad essere soddisfatta dalle importazioni. Per sostenerne la crescita della produzione interna è stato dunque istituito un progetto, condotto da Texas A&M AgriLife Research.
Nell’ambito del progetto è previsto uno studio, Promuovere la Produzione Sostenibile di Cotone Biologico negli Stati Uniti Attraverso la Ricerca e la Divulgazione sulle Pratiche Rigenerative Biologiche finanziato da una sovvenzione di 3,5 milioni di dollari del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti.
L’idea è di comprendere meglio le sfide e le opportunità della produzione di cotone biologico negli States, sviluppare pratiche rigenerative adatte a migliorare i benefici agronomici, ecologici ed economici della produzione, valutare il potenziale delle linee di cotone sviluppate per la soppressione delle erbacce, espandere l’adozione delle pratiche di produzione biologica attraverso estensione e dimostrazioni collaborative, fornire opportunità educative per formare la prossima generazione di ricercatori e operatori biologici.
La ricerca sarà condotta su piccole aree certificate biologicamente o in fase di transizione nei principali Paesi produttori di cotone biologico negli Stati Uniti, ovvero Texas, New Mexico e Tennessee per quattro anni, con l’obiettivo di espandere le attività di ricerca e sensibilizzazione nel Delta del Mississippi.
L’impatto dello studio sarà significativo sulla produzione di cotone biologico e contribuirà a sviluppare pratiche sostenibili e migliorare la qualità della produzione biologica negli Stati Uniti.
Fonte: ESGDATA