FederBio promuove il vino bio certificato in occasione di Vinitaly con uno stand – al padiglione 3, stand C8 D8 – che ospita aziende vitivinicole e organismi di certificazione, incontri BtoB, mini corsi di conoscenza e degustazione di vini biologici, approfondimenti sui principi di vinificazione biologica e sul mercato del vino biologico. Lunedì 8 aprile alle 15, in sala Puccini, FederBio inoltre organizza il convengo ‘Il vino bio e gli altri’ per affrontare le specificità del vino bio rispetto ai vini cosiddetti convenzionali, liberi e naturali.
Quattro giorni, quelli di Vinitaly, durante i quali il vino bio sarà protagonista per far conoscere la produzione, la trasformazione, la certificazione, le potenzialità di mercato e per avvicinarsi ad alcune aziende vitivinicole certificate e degustare i loro vini.
‘FederBio vuole dare voce al vino bio, ora che la normativa europea è definitivamente applicata anche in Italia e dunque è finalmente disponibile sul mercato un prodotto sottoposto a una normativa di riferimento per tutte le fasi, dalla produzione alla trasformazione, e certificato da organismi di controllo espressamente autorizzati dal ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali – sottolinea Paolo Carnemolla, presidente di FederBio.
Per questo il vino biologico è l’unico che può garantire di essere libero, naturale, privo di fertilizzanti, diserbanti, fungicidi e insetticidi chimici di sintesi. Il vino italiano rappresenta una eccellenza del nostro Paese, il vino bio è una ulteriore opportunità che molte aziende vitivinicole possono scegliere per avere un prodotto di qualità, sicuro, che tutela l’uomo e l’ambiente e che può quindi rispondere a una richiesta crescente di prodotti biologici, sia sul mercato nazionale che mondiale’.
In tema di tutela ambientale martedì 9 aprile alle 11 nello stand FederBio verrà presentato EKØ CANTINA/ EKØ WINE un progetto di Officinae Verdi e WWF. Grazie alla collaborazione di FederBio il progetto promuove la gestione sostenibile e lo sviluppo di green technology nella filiera vitivinicola biologica italiana: riduzione dei costi energetici, delle emissioni di CO2, dei consumi di acqua, valorizzazione degli scarti produttivi, e sviluppo delle potenzialità di marketing per l’apertura di nuovi mercati sono alcuni dei vantaggi per le cantine che aderiscono alla piattaforma.
Ecco le aziende presenti nello stand FederBio:
AZIENDA AGRICOLA GIANGIROLAMI DONATO – STRADA DEI VINI DELLA PROVINCIA DI LATINA
BICOCCHI FRANCESCA AZIENDA AGRICOLA
BIOAGRICERT S.r.l.
BIOS S.r.l.
CIVIELLE – CANTINE DELLA VALTENESI E DELLA LUGANA
CORTESE GIOVANNA AZIENDA AGRICOLA
DI PRIMA GASPARE AZIENDA AGRICOLA
GIOL, SINCE 1427
IL PARADISO DI FRASSINA AZIENDA AGRICOLA S.r.l.
L’ULIF AZIENDA AGRICOLA
MONT’ALBANO ESSE PI S.p.A.
MONTECIVOLI SOCIETÀ AGRICOLA S. S.
OFFICINAE VERDI S.p.A.
PODERE GIARDINO AZIENDA AGRICOLA di CROTTI BRUNO, PAOLO E FEDERICA S.S.
PRO.BIO ASSOCIAZIONE PRODUTTORI BIOLOGICI DEL LAZIO
SANGIOVANNI AZIENDA AGROBIOLOGICA
TENUTE PERINI di LAURA PERINI
VIGNA CUNIAL – AZIENDA ELENA