Francia, riparte la campagna a sostegno dell’agricoltura bio local. Budget: 5 milioni annui

Campagna Bio Francia

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

In occasione della Giornata Europea del Biologico, Agence BIO ha lanciato la seconda edizione della campagna di informazione cittadina #BIO REFLEXE per sostenere l’agricoltura biologica a livello locale. Per farlo può contare sul finanziamento del ministero, che ha stanziato un budget annuale di 5 milioni di euro per 3 anni.

“Sostenere il consumo di prodotti biologici attraverso campagne di informazione cittadina sarà cruciale per mantenere il nostro patrimonio nazionale di 60.000 aziende agricole biologiche e la nostra posizione di leader europeo nella produzione biologica”, commentano da Agence BIO.

Con questa campagna, Agence BIO ribadisce il forte legame tra prodotti biologici e locali, una combinazione vincente per consumatori-cittadini, produttori e ambiente. In Francia, secondo i data base di Agence BIO, 26.000 aziende agricole svolgono attività di vendita diretta legata alla produzione di prodotti biologici. Questo canale di distribuzione, infatti, si mostra in controtendenza in un contesto di calo della domanda, registrando una crescita del +3,9% (fonte: “Les chiffres du bio 2022, Agence BIO), poiché risponde alla richiesta di prodotti bio locali e accessibili.

Il biologico francese è soprattutto locale. Il 72% dei prodotti biologici consumati Oltralpe sono prodotti in Francia (se si escludono i prodotti tropicali, l’80% è made in France). E con lo slogan “Per noi, per i nostri produttori locali, per il pianeta – #Bio Réflexe” si  promuove il consumo di prodotti bio come un atto d’acquisto individuale che va a beneficiare la collettività. Consumare biologico e locale significa proteggere l’ambiente, rigenerare la biodiversità vicino a casa propria. Significa sostenere agricoltori orgogliosi del loro impegno, che rappresentano il 14% delle aziende agricole in Francia e un settore con 215.000 posti di lavoro non delocalizzabili (fonte: “Les chiffres du bio 2022, Agence BIO).

La campagna nazionale di comunicazione è partita il 23 settembre, trasmessa in radio, su piattaforme digitali e sulla stampa fino al 16 ottobre, e sarà amplificata in ottobre dalla campagna regionale della Bretagna.

Fonte: Agence BIO

Seguici sui social

Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ