Fileni Alimentare, capogruppo dell’omonimo marchio avicolo italiano, ha concluso con successo l’emissione di un minibond del valore complessivo di 10 milioni di euro. Il prestito obbligazionario, con durata pari a sei anni e riservato esclusivamente a investitori professionali, è stato sottoscritto per 6 milioni di euro da Banco di Desio e per i restanti 4 milioni da Volksbank – Banca popolare dell’Alto Adige.
Le obbligazioni saranno immesse nel sistema di gestione accentrata presso Euronext Securities Milan, ma non saranno quotate su mercati regolamentati né negoziate su sistemi multilaterali.
I fondi raccolti andranno a finanziare il piano di investimenti del gruppo, volto a rafforzare la leadership nazionale nella produzione e commercializzazione di carni avicole biologiche, a rendere i processi produttivi sempre più rispettosi del benessere alimentare e a dare piena attuazione al piano di sostenibilità aziendale.
L’operazione si inserisce nella più ampia strategia del gruppo di diversificazione delle fonti di approvvigionamento finanziario.
“La mission del nostro gruppo è quella di voler essere la migliore filiera delle proteine per il benessere di persone, animali e ambiente – hanno dichiarato Massimo e Roberta Fileni, vicepresidenti dell’azienda –. Questo prestito obbligazionario ci consentirà una maggiore flessibilità finanziaria per sostenere la crescita e gli investimenti nelle produzioni biologiche e attente al benessere animale, elementi centrali del nostro piano di sostenibilità a lungo termine.”
Fonte: Askanews