Roberto Giadone di Natura Iblea è tra i primi tre migliori produttori biologici europei. A sancirlo l’Europa attraverso gli EU Organic Awards. Giadone è arrivato nella finale assieme ad altri due “farmer”: il greco Thomas Moschos e lo spagnolo Mikhaylo Haliv.
In un’altra categoria si assegnavano i premi per le donne produttrici. In altre sezioni invece si individuavano le migliori Regioni “bio”, città, biodistretti, PMI, retailer (qui nella terna finale è arrivata Naturasì, ndr), ristoranti.
L’aumento della produzione biologica contribuisce in modo significativo a ridurre l’uso di fertilizzanti chimici, pesticidi e antimicrobici e ha effetti positivi sul clima, sull’ambiente, sulla biodiversità e sul benessere degli animali. Per questo motivo, la produzione biologica è stata identificata come un elemento chiave per il raggiungimento degli obiettivi del Green Deal europeo, della strategia Farm to Fork e della strategia sulla biodiversità. La Commissione ha definito l’obiettivo di destinare il 25% della superficie agricola dell’UE all’agricoltura biologica entro il 2030 e di aumentare in modo significativo l’acquacoltura biologica.
A sostegno di questo obiettivo, la Commissione ha adottato il Piano d’azione per lo sviluppo della produzione biologica nel marzo 2021, che prevede anche il lancio di premi annuali che riconoscono l’eccellenza nella catena del valore biologica.