Da ora fino al 12 maggio sono riaperte le candidature agli EU Organic Awards, il riconoscimento dell’UE per i produttori bio. La partecipazione è gratuita. I premi verranno assegnati il 23 settembre, in occasione della Giornata del biologico.
Sette le categorie dove poter concorrere: miglior agricoltore biologico donna e uomo, miglior regione bio, miglior città biologica, miglior distretto biologico, miglior piccola o media impresa bio, miglior rivenditore di prodotti biologici e miglior ristorante bio. Per partecipare basta registrarsi nella pagina dedicata sul sito della Commissione europea. I premi per le sette categorie non saranno in denaro ma permetteranno ai vincitori di ottenere maggiore visibilità sull’intero territorio europeo.
L’aumento delle coltivazioni biologiche, quindi senza l’utilizzo di pesticidi e veleni, rappresenta un obiettivo importante per l’UE. La Commissione vuole che queste arrivino al 25% dei terreni coltivati entro il 2030. Nel 2021 circa 15,9 milioni di ettari negli Stati membri erano destinati al bio: equivalente al 9,9% delle coltivazioni totali. Numeri in crescita non solo tra i produttori ma anche tra i consumatori: in un indagine di Eurobarometro del 2020 l’80% degli intervistati ritiene che i prodotti biologici siano più rispettosi dell’ambiente e abbiano standard più elevati di benessere degli animali.
Fonte: EUnews