Dalla Grecia gli agrumi bio alla conquista dei mercati europei

AGRUMI BIO

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Il settore degli agrumi biologici in Grecia sta guadagnando spazio sui mercati europei, nonostante le sfide dello scorso anno. George Stergiou, CEO di Anyfion, azienda che collabora con la svizzera Gebana AG, parla di un aumento del 6% nei volumi totali rispetto all’anno precedente. “Questo aumento indica non solo un trend positivo nella produzione greca di frutta biologica, ma anche la capacità di assorbimento del mercato europeo”, sottolinea Stergiou.

Tuttavia, la raccolta tardiva e i prezzi elevati dei succhi rappresentano le sfide da affrontare quest’anno. “Il raccolto tardivo ha avuto un forte impatto sul mercato del fresco e ha portato anche a una temporanea carenza che, a sua volta, ha fatto aumentare sia la domanda che i prezzi. Anche i prezzi elevati dei succhi hanno complicato la situazione. Ciò dimostra quanto oggi sia importante la gestione strategica della catena di fornitura”, sostiene Stergiou.

Gli agrumi biologici rappresentano il prodotto principale esportato da Anyfion e, grazie alla consolidata partnership con Gebana AG, hanno ottenuto un notevole successo in Svizzera. Anche durante periodi di inflazione, il mercato svizzero ha mostrato una chiara preferenza per agrumi biologici di alta qualità, soprattutto arance. Stergiou spiega che, rispetto agli anni precedenti, gli agricoltori dell’azienda stanno ottenendo prezzi migliori alla produzione. La competitività sul mercato internazionale, principalemente con Spagna e Italia, è migliorata grazie alla qualità dei frutti e alle pratiche di coltivazione sostenibili apprezzate dai consumatori.

Sandra Dütschler, portavoce di Gebana AG, lo conferma. “Rispetto all’anno precedente, la quantità di arance che abbiamo venduto è leggermente aumentata in questa stagione, soprattutto all’inizio, a novembre”. Nonostante l’inflazione, il commercio online ha registrato una domanda in aumento e nel 2023 gli agrumi biologici provenienti dalla Grecia hanno rappresentato circa il 70% del fatturato totale della gamma di frutta fresca. 

In futuro, Stergiou vede un ulteriore potenziale di crescita per le esportazioni greche di frutta, soprattutto nel settore biologico. Ora è necessario gestire di conseguenza il cambiamento climatico e i rischi associati alla coltivazione. “Ecco perché la nostra missione è quella di introdurre metodi di coltivazione resilienti per poter produrre in futuro in linea con il mercato”.

Fonte: Freshplaza

Seguici sui social

Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ