Come nutrire al meglio il nostro cervello

cervello_0.jpg

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Dal blog di Alce Nero (Fatti di Bio) riprendiamo un testo della nutrizionista Annalaura Magnani dal titolo ‘I cibi che fanno bene alla testa’, che ci è parso particolarmente interessante.

‘Memoria e lucidità migliorano con un’alimentazione mirata. Stress, malattie, eccessivo uso di alcolici, abitudini alimentari scorrette? Niente paura, si può’ fare molto per migliorare l’agilità mentale con gli alimenti.

Non solo, il cervello per funzionare al meglio, ha bisogno di un buon afflusso di sangue, che può essere migliorato anche per via orale. La regola fondamentale è NON ESCLUDERE I CARBOIDRATI semplici e complessi dalla dieta quotidiana.

La filosofia mediterranea insegna: una prima colazione a base di pane tostato con un velo di composta biologica, un te verde con un cucchiaino di miele biologico, è quanto di meglio possiamo regalare al nostro cervello.

Altro fattore determinante per un’ottima performance intellettiva è inserire nella propria dieta e consumare vitamine del gruppo B: verdure a foglia verde, cavolo cappuccio, soia, carni bianche magre, cereali integrali, crusca, noci. Con questi alimenti facciamo scorta di un altro elemento determinante che è l’acido folico, importantissimo per evitare cali di concentrazione nonché prevenire stati depressivi.

Non solo, la nostra mente produce al meglio anche grazie allo zinco, potente antiossidante, previene i danni causati dai radicali liberi e migliora la funzionalità dei neurotrasmettori.

Dove lo troviamo?

In cibi integrali, noci e funghi ad esempio! Non dimentichiamo infine il magnesio, benefico per il sistema nervoso e presente in cioccolato, cacao amaro, cereali integrali, noci, semi di zucca e legumi. Per terminare il menù nutri-neuroni aggiungiamo l’acido ascorbico, ovvero la vitamina c presente in agrumi, pomodori, peperoni. Fondamentale il supporto di soia, ortaggi a foglia verde e legumi che apportano lecitina’.

Consigli preziosi, semplici e chiari. Grazie dottoressa Magnani. 

 

Seguici sui social

Notizie da GreenPlanet

news correlate

NATRUE protagonista a BIOFACH/VIVANESS 2022

Come da tradizione, NATRUE parteciperà al Congresso VIVANESS, un’occasione di incontro fondamentale per presentare aggiornamenti e tendenze del settore della cosmesi naturale e biologica. Un

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ