CAB Ravenna, una lunga storia all’insegna del bio e della sostenibilità

Schermata 2020-12-09 alle 13.17.40

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Il ruolo centrale di realtà sostenibile assunto negli anni dalle 7 Cooperative Agricole Braccianti della provincia di Ravenna, da sempre un perno per l’innovazione ecologica dell’agricoltura, è stato ufficializzato durante la presentazione online del Report 2020 dello scorso venerdì 4 dicembre, alla presenza – tra gli altri – dell’assessore regionale Alessio Mammi e il parlamentare europeo Paolo De Castro.

Le CAB ravennati affondano le loro radici nelle esperienze bracciantili del XIX secolo e rappresentano ancora oggi un’esperienza di impresa gestita democraticamente dai lavoratori unica al mondo. Con all’attivo ricavi netti per 39 milioni di euro, 11.960 gli ettari in proprietà sociale e una forza occupazionale di 595 persone, da tempo le Cooperative Agricole Braccianti hanno intrapreso un percorso di crescita nel segno del biologico e della sostenibilità.

.               

Negli ultimi anni hanno convertito il 16,2% delle proprie superfici in conduzione in biologico, contro una media provinciale del 7,6%. A questo si aggiungono 886 ettari di terreni destinati ad agroambiente e rinaturalizzazioni con boschi, siepi, maceri e stagni, mentre le due grandi stalle producono 6,5 milioni di litri di latte biologico all’anno.

           

.               
L’impegno ecologico della realtà romagnola si esprime anche negli oltre 40.000 megawatt di energia verde prodotti all’anno da 5 impianti a biogas, strettamente integrati con le attività agricole aziendali, e da alcuni impianti fotovoltaici. (c.b)

Seguici sui social




Notizie da GreenPlanet

news correlate

Alce Nero, tornano le zuppe estive

In vista dell’estate, Alce Nero consiglia la linea di zuppe adatte anche alla stagione estiva, pronte da gustare, perfette per un pasto semplice e veloce.

Da Probios tre nuovi snack biologici

Probios, azienda leader nella distribuzione di prodotti biologici di Calenzano (FI) lancia tre nuovi snack: le Patatine all’olio extravergine di oliva con il 30% di

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ