Il Piano d’azione della Commissione europea per lo sviluppo di prodotti biologici sarà presentato a Bruxelles il 31 marzo, secondo l’ultimo ordine del giorno del collegio dei commissari dell’8 febbraio. Il piano è previsto nel quadro della strategia sulla Biodiversità pubblicata dalla Commissione europea, che prevede entro il 2030 il 25% dei terreni agricoli adibiti all’agricoltura biologica.
Gli ultimi dati Eurostat evidenziano che la superficie biologica totale nell’Unione europea era di 13,8 milioni di ettari nel 2019, corrispondente all’8,5% della SAU (superficie agricola utilizzata). In aumento del 46% tra il 2012 e il 2019, ma non abbastanza per incontrare gli obiettivi dell’UE al 2030.
Con il suo Piano d’azione per l’agricoltura biologica l’Esecutivo punta a stimolare l’offerta e la domanda di prodotti biologici rafforzando la fiducia dei consumatori con “campagne promozionali e appalti pubblici verdi”.
Nell’attuazione degli obiettivi agroecologici per i prossimi anni fissati nella strategia sulla Biodiversità e nella strategia Farm to Fork, l’UE assicura che terrà conto del fatto che gli Stati membri partono da situazioni diverse e che i progressi compiuti finora sono d’intensità diversa.