“Appuntamento con il bio”: Ismea presenta i dati 2023 sul biologico il 17 luglio a Roma

ismea

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Ismea si appresta a presentare i dati sul settore biologico riferiti al 2023, analizzati nell’ultima edizione del report “Bio In Cifre” che sarà presentato alle Antiche Scuderie Odescalchi di Bracciano (Roma) il 17 luglio. I lavori saranno aperti dal presidente Ismea Livio Proietti: al convegno parteciperanno, tra gli altri, Giuseppe Romano di Aiab; Nicoletta Maffini di AssoBio; Riccardo Cozzo di Assocertbio; Mariagrazia Mammuccini di FederBio; FrancescoTorriani di Alleanza Cooperative Agroalimentari Italiane; Giuseppe De Noia di Cia – Anabio; Francesco Giardina di Coldiretti Bio; Silvia Piconcelli di Confagricoltura; Ignazio Cirronis di Copagri e Anaprobio.

I dati di Ismea registrano un’ulteriore crescita della SAU, la superficie agricola utilizzata biologica nazionale che arriva a coprire 2,46 milioni di ettari, il 4,5% in più rispetto al 2022, pari a 106 mila ettari in più. Grazie a questo incremento la superficie biologica italiana rappresenta circa un quinto di quella complessiva, pari al 19,8%, avvicinando ulteriormente il target del 25% fissato dalla Commissione europea nell’ambito della Strategia Farm to Fork,da raggiungere entro il 2030.

Allo stesso tempo, il Governo italiano ha dato l’avvio al Piano di azione nazionale per la produzione biologica e ha intensificato l’attività normativa nazionale riservando particolare attenzione al recepimento della normativa europea e allo sviluppo dei distretti biologici, considerati importantissimi per incentivare le forme di produzione agricola a ridotto impatto ambientale e sostenere la filiera biologica.

Il 2023, spiega Ismea, è stato anche un anno particolarmente importante alla luce dell’attuazione della nuova PAC, il cui Piano Strategico nazionale (PSP 2023-27) destina all’intervento di sviluppo rurale dedicato all’adozione e al mantenimento di pratiche e metodi di produzione biologica un budget complessivo di oltre 2,2 miliardi di Euro, corrispondenti al 48% di tutti gli interventiagro-climatico ambientali.

Fonte: EFA News

Seguici sui social

Notizie da GreenPlanet

news correlate

Sgambaro, precursore nella pasta bio

Grani antichi, origine italiana, alto contenuto proteico: tendenze attuali, che il pastificio Sgambaro ha saputo anticipare, anche nella gamma bio, già dalla seconda metà dagli

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ