“Siamo soddisfatti per l’approvazione alla Camera della proposta di legge sulle disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo. Occorre puntare sempre di più sui giovani, soprattutto nell’agricoltura biologica con strumenti mirati e nuovi incentivi”.
E’ il commento di Giuseppe Romano, presidente di AIAB (Associazione Italia di Agricoltura Biologica) in merito al via libera dell’aula della Camera alla proposta di legge sulle disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo. Il testo è stato approvato dall’aula di Montecitorio con 135 voti favorevoli, 79 contrari e 6 astenuti. Il provvedimento passa al Senato.
“Il 14,5% delle aziende agricole gestite da titolari under 40 – aggiunge Romano – coltiva biologico contro il 5,8% delle aziende portate avanti da persone più anziane: 15 mila imprese su 104 mila under 40, contro 60 mila su 1.025.642 over 40”.
“In generale – conclude Romano – il 20% delle aziende che coltivano biologico ha un titolare con meno di 40 anni. Sono dati incoraggianti, ma dobbiamo fare in modo che sempre più giovani imprenditori nel settore agricolo puntino sul biologico”.
Fonte: Ufficio Stampa AIAB