Per rispondere efficacemente all’esigenza di formazione avvertita dagli operatori del settore biologico, il MIPAAF e l’Università di Bologna Alma Mater, in collaborazione con AssoBio, hanno istituito un Corso di Alta Formazione post lauream per “Giurista del Biologico: Organic Food Law” con l’obiettivo di offrire una completa e approfondita formazione giuridica in ambito biologico sviluppando conoscenze e competenze normative, procedimentali ed amministrative per operatori e consulenti.
I cambiamenti normativi, unitamente al mutato scenario economico italiano ed internazionale, nonché l’impatto delle nuove tecnologie, necessitano di competenze sempre più specialistiche: da quelle giuridiche (che toccano ogni aspetto della produzione, trasformazione e distribuzione dei prodotti biologici) a quelle agronomiche, permettendo di contenere i costi di produzione, di aumentare la produttività e di rispettare di più l’ambiente.
Il corso, a numero chiuso, si terrà in lingua italiana presso la sede UNIBO da ottobre p.v. fino a dicembre 2022 e rilascerà 20 crediti formativi universitari (CFU). L’iscrizione alla selezione deve essere effettuata online entro il 29 settembre p.v. secondo quanto illustrato nel bando, scaricabile dal sito. I posti disponibili sono 50. Grazie all’accordo di collaborazione con ISMEA, i discenti che conseguiranno le prime 35 posizioni in graduatoria, godranno dell’esonero dalla tassa di iscrizione.
Fonte: Ufficio stampa Assobio