Le novità Alce Nero a Cibus 2014 (5-8 maggio). Nello spazio espositivo (pad 5, stand I-021), lo storico marchio degli oltre mille soci agricoltori e apicoltori bio in Italia e nel mondo dà appuntamento a buyer, operatori e visitatori per far conoscere il gusto e il valore nutrizionale delle sue artigianalità biologiche. In particolare, sarà presentata la nuova linea di Uova bio Alce Nero con etichette narranti realizzate in collaborazione con Slow Food che ne raccontano la storia.
Disponibili in confezioni da 4 e da 2, provengono dall’allevamento di Mezzane sulle colline Veronesi, da galline allevate rispettando la naturale alternanza del giorno e della notte, con la possibilità di razzolare liberamente all’aperto dove si cibano di ciò che trovano nell’erba e con mangimi ottenuti da legumi e cereali Alce Nero.
Inoltre, si potrà conoscere ed assaggiare il nuovo Ragù di Seitan, dal gusto leggero e delicato, perfetto per chi desidera un’alternativa ai sughi di carne e alle tradizionali fonti proteiche di origine animale. E’ realizzato esclusivamente con seitan di farro italiano senza conservanti, zucchero, amido, aromi e acqua, arricchito con il pomodoro coltivato nel delta del Po, l’olio evo 100% italiano e un mix di verdure che, unite a un pizzico di basilico e peperoncino, rendono il sapore davvero unico.
Grande risalto verrà dato anche alla nuova linea di baby food, 100% biologica, 100% italiana e 100% certificata, pensata per nutrire in maniera corretta e con gusto i bambini dai 0 ai 3 anni. Frutto di due anni di lavoro e ricerca su materie prime, ricette e packaging Alce Nero baby. Generazione Bio’ comprende: omogeneizzati di frutta, carne, pesce e verdura senza glutine, creme di farro e di riso Baldo, pastine di grano Senatore Cappelli e di farro, biscotti di farro, olio extra vergine d’oliva fruttato leggero e camomilla setacciata, tutti con ingredienti rigorosamente italiani, senza OGM, aromi, coloranti e conservanti aggiunti.
Alce Nero sarà, inoltre, presente a Pianeta Nutrizione, il Forum multidisciplinare sulla Sana Nutrizione ed Integrazione, con uno stand dove gli esperti dell’azienda spiegheranno i valori e plus nutrizionali dei prodotti Alce Nero, che si potranno degustare durante un bio-break dedicato.
In particolare, martedì 6 maggio alle ore 14 nella sala Rigoletto, Alce Nero sarà protagonista della tavola rotonda ‘Alimentazione BIO: moda o opportunità’, durante la quale la dott.ssa Erika Marrone, responsabile qualità Alce Nero, la dott.ssa Renata Alleva e il prof. Sergio Bernasconi, che hanno collaborato alla realizzazione della linea Alce Nero Baby, si confronteranno su temi di grande attualità, tra cui: cosa si intende per agricoltura biologica; quali sono i vantaggi in termini di ecosistema; alimenti biologici verso non biologici: diverso impatto sulla salute e perché è importante garantire ai bambini un cibo senza contaminanti.