In occasione di SANA 2018, il Salone internazionale del biologico in programma dal 7 al 10 settembre a Bologna, CCPB, ente certificatore ufficiale, organizza tre convegni per discutere delle opportunità del settore.
‘Ormai il biologico è uno dei punti di forza dell’agroalimentare italiano, perciò la certificazione è un servizio di fondamentale importanza – dichiara Fabrizio Piva, amministratore delegato di CCPB -. Il biologico, infatti, basa la sua forza non solo sulla qualità e salubrità degli alimenti, ma soprattutto sulla credibilità di prodotti garantiti. Chi certifica deve allora avere un livello di alta professionalità, competenza e autorevolezza per trasmettere questi valori al mercato e ai consumatori’.
CCPB sarà presente sia nell’area food (padiglione 21, stand A55/B56), che nell’area cosmesi e benessere (padiglione 25, stand A61/B66). Ecco i tre appuntamenti organizzati dal Consorzio.
Venerdì 7 settembre ore 10.30, sala Bolero, blocco B: Il futuro del cibo: il bio c’è. Intervengono Alce Nero, Barilla, Coop Italia, CREA, Dalma Mangimi, Life Cycle Engineering, LIP Italia 2000, Skretting.
Venerdì 7 settembre ore 14.30, sala Allegretto, Centro servizi blocco C: Il suolo in agricoltura biologica: biodiversità, fertilità, carbon sink. Tema: le strategie per il futuro dell’agricoltura sostenibile non possono che partire dal suolo, come renderlo più ricco, più vario, più fertile e meno soggetto all’inquinamento umano sono le sfide dei prossimi decenni.
Sabato 8 settembre ore 11, sala Melodia, Centro servizi blocco B: Dall’alimento al cosmetico biologico. Tema: cosa lega il mondo del biologico alimentare e del cosmetico? Naturalmente la certificazione. Se in entrambi i settori la materia prima agricola è centrale, solo controlli e analisi in campo e in laboratorio, negli impianti di trasformazione e negli uffici, possono dare le giuste garanzie al mercato e ai consumatori.