La casa ecosostenibile del futuro non potrà fare a meno di soluzioni tecnologiche avanzate. Senza di esse sarà impossibile una svolta green economicamente oltre che ecologicamente sostenibile.
Mentre in alcuni paesi del mondo si ritorna alle origini, tante aziende non rinunciano all’innovazione e propongono eco-tecnologie d’avanguardia. Così le famiglie del futuro potranno controllare a distanza i consumi energetici e le temperature della propria casa, grazie a nuovi sistemi integrati con smartphone e tablets. Si ricorre quindi al wireless capace di attivare a distanza l’aria condizionata, accendere il termostato dei riscaldamenti.
A questo stanno, tra molte altre, lavorando oltre 250 aziende associate in EnOcean Alliance, che potrebbero presentare queste soluzioni a basso consumo energetico a Expocomfort, fiera milanese che si terrà dal 27 al 30 marzo.
Le aziende mostreranno in fiera i dispositivi wireless autoalimentati per edifici che permettono di misurare l’energia utilizzata e il risparmio sui costi. È questa la tecnologia ‘energy harvesting’, che si basa su dispositivi in grado di convertire l’energia presente nell’ambiente, data dal movimento e dalla luce, in energia elettrica.
Tra le novità che verranno presentate ci sarà il ClimeBuddy, un dispositivo capace di controllare la temperatura con sensori wireless a ridotta potenza, alimentati da celle fotovoltaiche; eNRGmate, un sistema capace di monitorare comfort, calore, freddo e aria condizionata, grazie al collegamento con smartphone e tablet; myGekko, un sistema di controllo personalizzato della casa da attivare dall’ufficio o dal luogo in cui si è in vacanza.