A Bologna 4 giorni di ‘scorpacciata’ vegan

veganfest.jpg

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Si terrà a Bologna, all’interno del quartiere fieristico, da sabato 6 a martedì 9 settembre, con spazi permanenti aperti dalle 9,30 alle 18,30, il Veganfest 2015. La manifestazione anticipa di una settimana il Salone SANA, che si svolgerà nello stesso quartiere dal 12 al 15 settembre.

Ricchissimo il programma, ancora provvisorio: una vera e propria ‘scorpacciata’. Diamo di seguito gli appuntamenti.

SABATO 6 SETTEMBRE

10:00 Presentazione dell’ebook ‘Vegan per principianti: vivere senza crudeltà’, Terra Nuova Edizioni, con gli autori Dora Grieco e Roberto Politi, entrambi fondatori di Progetto Vivere vegan. Per tutta la durata del festival sarà possibile scaricare gratuitamente l’ebook presso lo stand di Terra Nuova.

10:30 ‘VegaChef ci parla di intolleranze alimentari’, con la Dott.ssa Mara Di Noia e il Dott. Roberto Calcaterra, medico gastroenterologo e omeopata, membri del Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus.

11:00 “Il cavallo: compagno di vita o strumento?” a cura di Oipa, interverrà Massimo Comparotto, Presidente Oipa Italia ed Elena Marvasi.

11:30 Presentazione di Pengo Life Project a cura del Dott. Aldo Giovannella. Il Pengo Life Project è un progetto no profit tutto italiano nato e sviluppatosi per volontà del medico veterinario Aldo Giovannella. Sostiene e promuove il ‘The David Sheldrick Wildlife Trust’ fondazione voluta dalla Dott.ssa Daphne Sheldrick che si dedica alla riabilitazione psico-fisica dei cuccioli di elefante africano e rinoceronte nero, divenuti tali a causa del bracconaggio.

12:00 Presentazione del libro ‘Contro i diritti degli animali? Proposta per un antispecismo postumanista’ a cura di Roberto Marchesini, etologo, filosofo, zooantropologo, autore di oltre un centinaio di pubblicazioni, promuove tramite SIUA, la Scuola di Interazione Uomo-Animale da lui fondata e diretta, una cultura della relazione interspecifica non antropocentrica.

12:30 ‘Etica e fornelli, l’arcobaleno sulla mia tavola vegan’, a cura della giornalista ANSA e foodblogger Alessandra Rotili www.lacucinadiale.it, si parlerà di cucina ed etica e verrà presentata la collana di libri di ricette vegan ‘Nobili Scorpacciate Vegan’, edito da Macro Edizioni, a cura dell’autrice Renata Balducci, Presidente di Associazione Vegani Italiani Onlus.

13:00 VeganLAB Cooking Show con lo Chef Simone Salvini, profondo conoscitore della cucina vegan e ayurvedica, Socio Onorario di Associazione Vegani Italiani Onlus, autore di due libri di cucina: ‘Cucina Vegana’ e ‘I dolci della salute’ editi da Mondadori.

13:30 Free Aperitivo Vegan offerto da Vegusto Italia.

14:00 ‘Diritti animali: verso un ritorno oscurantista al passato?’ a cura di Pier Paolo Cirillo, responsabile nazionale Campagne Animalisti Italiani Onlus.

14:40 Presentazione della prima Campagna di Sea Shepherd Global in Italia ‘Operation Siracusa’, interverranno Andrea Morello, coordinatore nazionale e presidente di Sea Shepherd Italia e Patrizia Maiorca, apneista di fama mondiale, membro del Consiglio dei Saggi di Sea Shepherd e Campaign Leader di Operation Siracusa.

15:30 ‘Essere o non essere’, il salotto online su YouTube di Natur’Ale Mercadanti e Silvia Prandi, dove raccontare la propria storia vegan. I due conduttori presenteranno il musicista vegan Paolo Pallante, che parlerà del suo nuovo disco ‘Ufficialmente pazzi’ e del singolo scritto, suonato e arrangiato insieme ad Alex Britti.

16:00 Incontro con la cantante vegan Roberta Orrù, giovane promessa della musica pop italiana, che racconterà le motivazioni della sua scelta etica.

16:30 Cucina Naturale e Naturopatia, con l’attrice vegan Claudia Zanella, socio onorario di Associazione Vegani Italiani Onlus.

17:00 Presentazione del libro ‘Las Vegans. Le mie ricette vegane sane, golose e rock’ edito Mondadori e accreditato VeganOK, con l’autrice Paola Maugeri, giornalista e critico musicale, storica vj di Mtv, socio onorario di Associazione Vegani Italiani Onlus.

DOMENICA 7 SETTEMBRE

10:00 Workshop di postura e consapevolezza corporea e Presentazione del libro ‘Vivere senza dolori con l’educazione posturale’, Edizioni Tecniche Nuove, con l’autore Lorenzo Ferrante, chinesiologo, esperto in educazioe posturale, ideatore del programma Vivere senza dolori, membro del Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus.

11:00 ‘La scuola non è un obbligo. Educazione Parentale: la Rivoluzione del Sistema Educativo Odierno’, a cura di Erika Di Martino, fondatrice del network www.educazioneparentale.org e autrice del libro ‘Homeschooling. L’educazione parentale in Italia’.

11:30 ‘Una Proposta di legge per armonizzare Alimentazione, Salute ed Ambiente’. Bilancio su genesi e iter della proposta di legge sulle mense sostenibili presentata in Parlamento dal deputato Mirko Busto, capogruppo M5S in commissione Ambiente, Territorio, Lavori pubblici.

11:50 ‘L’Educazione alla Salute inizia nelle Scuole’ tavola rotonda sull’opzione Vegan nelle Mense, con il deputato Mirko Busto, e i membri del Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus: Luca Mongiardini, chinesiologo, docente di educazione posturale globale e alimentazione naturale e Roberta Bartocci, biologo nutrizionista e VegCoach.

12:30 VeganLAB Cooking Show ‘L’uso delle spezie’ a cura di Giuseppe Coco, autore del libro ‘Il Pasto Gentile’, Infinito Edizioni.

13:00 VeganLAB Cooking Show di Pasticceria Vegan a cura dello Chef Emanuele Di Biase, 5 volte Campione Italiano di Pasticceria, accreditato VeganOK.

13:30 Presentazione del primo e unico Gran Ballo delle Debuttanti completamente green e vegan. L’evento sarà presentato dal suo ideatore, Roberto De Palo, lo stilista del cuore, accreditato VeganOK e da Alessandra Bonacina, make up vegan italiana, accreditata VeganOK.

13:30 Free Aperitivo Vegan offerto da Vegusto Italia.

14:00 Red Canzian, cantante e bassista dei Pooh, socio onorario di Associazione Vegani Italiani, presenta il progetto Pharmavegana, informazione e cultura al servizio del mondo vegano, la prima rete che raggruppa i farmacisti italiani con una formazione specializzata e servizi vicini agli stili di vita dei vegetariani e dei vegani.

14:40 Presentazione della campagna ‘Sport Vegan? OK’ di Associazione Vegani Italiani Onlus a cura di Gianluca La Camera, Ambasciatore Vegan della regione Lazio di Associazione Vegani Italiani Onlus e alcuni testimonial del mondo dello sport tra cui Alberto Leonardi, atleta e istruttore di arti marziali vincitore di numerosi premi a livello internazionale.

15:00 ‘Dieta vegana e sport. Migliorare le prestazioni nell’attività fisica rimanendo in salute’ a cura di Michele Riefoli, dottore in Scienze Motorie, chinesiologo esperto di nutrizione a base vegetale, autore del Best Seller Macro ‘Mangiar Sano e Naturale, con alimenti vegetali integrali’, membro del Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus e Associazione Vegetariana Animalista di Roma, direttivo nazionale CONACREIS e di Giovanni Castellani, educatore posturale, ideatore del ‘Sistema Benessere Posturale Integrale’, membro del Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus.

15:30 Consegna del riconoscimento VeganOK Editorial Award alla rivista Terra Nuova e alla Rivista La Mia Cucina Vegetariana (Sprea), per il loro concreto supporto alla diffusione di una cultura nonviolenta vegan attraverso i propri contenuti e la presenza fissa delle campagne vegan della certificazione etica VeganOK e di Associazione Vegani Italiani Onlus. Ritirano il premio Mimmo Tringale, direttore di Terra Nuova e Silvana D’Agata di Sprea Editori.

16:00 Associazioni, stampa, editori e opinion leader si confrontano sulle strategie e azioni per proseguire compatti verso un obiettivo condiviso: finalmente la liberazione animale! Tavola rotonda e dibattito in occasione dell’arrivo in Italia del nuovo libro di Melanie Joy. Interverranno l’editore Antonio Monaco di Sonda Edizioni, Sonia Giuliodori, direttore editoriale di FunnyVegan e il giornalista Lorenzo Guadagnucci.

17:00 Alimentazione, Salute e Scelta Veg: basi scientifiche e indicazioni pratiche, a cura di Michela De Petris, membro del Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus.

17:30 Incontro con Davide Cavalieri ideatore e coordinatore di Radio Bau&Co (gruppo Montecarlo, Radio 105, Virgin Radio) e presentazione della campagna ‘Gli animali non sono giocattoli’; ospite Roberto Di Paola testimonial della campagna di Radio Bau.

18:00 Premiazione dei vincitori del Concorso di Cucina Vegan ‘Tradizione Regionale Gusto Vegano’, ideato da Loana la Cheffa Vegana in collaborazione con Associazione Vegani Italiani Onlus.

LUNEDì 8 SETTEMBRE

10:30 La danza degli occhi. Metodi e strumenti per il miglioramento visivo naturale, a cura di Caterina Polini educatrice visiva e produttrice dei biO-Occhiali.

11:00 ‘Metti il letto al posto giusto’. Le onde elettromagnetiche e geopatiche possono influire sul nostro stato di salute psico-fisico alterando gli equilibri interni del nostro organismo e causando la malattia. Il luogo dove viviamo e lavoriamo è veramente in armonia con noi? Parliamone insieme, a cura di Diego Rossi di Bioriposo Srl.

11:30 Vegan GDO, la grande distribuzione diventa VeganOK! Interverrà Alberto Tucci, Category Unicoop Firenze dei prodotti Libero Servizio.

12:00 Presentazione del libro accreditato VeganOK ‘Il Cuore della Luna. Ho un biglietto di sola andata. Vedrò se e quando tornare’, Infinito Edizioni, con l’autore Giuseppe Ammendola

12:20 L’agenzia di comunicazione Wachipi e la certificazione etica VeganOK, presentano il nuovo aggiornamento dell’applicazione ‘TuttoVegan’, la prima ed unica applicazione ufficiale di VeganBlog.it.

12:30 ‘Siamo tutti terrestri’, a cura di Fabio Serrozzi, terrestre attivista indipendente per i diritti degli esseri viventi, ambiente e tutto ciò che è vita. Tra i fondatori del G.A.T (gruppo antispecista toscana) e dell’Associazione culturale Mukka Pazza.

13:00 VeganLAB Cooking Show ‘Vegan per tutti, tre ricette facili per iniziare’, a cura di Federica Del Guerra, autrice di “Vegan facile”, Terra Nuova Edizioni.

13:30 Free Aperitivo Vegan offerto da Vegusto Italia.

14:00 ‘Animali e conflitti: salvare gli animali dello zoo di Kabul. Storia di una missione durante la guerra, l’Afghanistan, lo zoo e l’orsa Donatella. Tra missioni internazionali e progetti rivolti agli animali nei Paesi in crisi’ a cura di Donatella Malfitano, operatrice delle Nazioni Unite e di altre organizzazioni internazionali, su progetti di democratizzazione e umanitari, in Paesi in conflitto o in transizione. Testimone diretta dell’impatto dei conflitti su animali e ambiente.

14:30 ‘Uomo – Altri Animali: elenco di falsità’, a cura del prof. Bruno Fedi, membro del Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus e del Movimento Antispecista.

15:30 ‘Sperimentazione animale un male curabile; entità del fenomeno e alternative’, interviene Michela Kuan, responsabile del settore vivisezione della LAV.

16:00 ‘Investigare per liberare’: Animal Equality presenta il lavoro portato avanti in Italia scegliendo di farlo attraverso le immagini e i filmati raccolti durante investigazioni e salvataggi. La triste realtà nascosta dietro al consumo di carne d’agnello e l’industria delle uova biologiche, due delle campagne più significative degli ultimi mesi, daranno voce e volto agli animali e alle loro storie di sofferenza e di libertà. A cura di Francesca Testi, Responsabile Progetti Educativi di Animal Equality

16:30 Incontro sulla scelta etica vegan con un ospite d’eccezione: il cantautore vegan Ivan Cattaneo.

17:00 ‘Le basi fisiologiche dell’alimentazione’, a cura di Vasco Merciadri, medico omeopata, membro del Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus.

MARTEDì 9 SETTEMBRE

11:00 ‘L’apprendista Macrobiotico’, presentazione del video-corso di cucina macrobiotica vegana di Dealma Franceschetti, foodblogger, cuoca e terapista macrobiotica, ideatrice di La Via Macrobiotica, blog di cucina macrobiotica vegana e autrice dell’ebook L’alimentazione macrobiotica, edito da Bruno Editore.

11:30 ‘Ideologia del dominio: nascita ed evoluzione’ a cura di Samuele Strati.

12:00 ‘Dove ci porta il ponte di Maastricht? Le ragioni della scelta etica in cosmesi’ a cura dI Fabrizio Zago, fondatore del Biodizionario.it.

12:30 Presentazione di ‘The Animal Machine’, spettacolo che nasce da un’idea del duo EINAUGEN, ha lo scopo di diffondere e divulgare le idee di antispecismo, veganismo, rispetto dei diritti animali e amore per tutte le creature. Una produzione Tékhné Teatro.

13:00 VeganLAB Cooking Show a cura della Chef di VeganLAB.it Licia Calia.

13:30 Duo Abrigo Pieri, con la violinista Irene Abrigo e il chitarrista Edoardo Pieri, in collaborazione con Raw Fun.

13:30 Free Aperitivo Vegan offerto da Vegusto Italia.

14:00 ‘Celiachia e dieta vegana’ a cura dI Paolo Bianchini, biologo nutrizionista, membro del Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus.

14:30 Vegan Chronicles, presentazione della web series comica che affronta il tema della scelta vegana ironizzando sui luoghi comuni e offrendo spunti di riflessione. I due autori, Andrea Morabito e Claudio Colica, rispettivamente regista e attore protagonista, interverranno per raccontarci la storia, gli spunti e gli sviluppi della serie.

15:00 Presentazione del libro Emma l’Ape Regina, primo vegan fantasy italiano. Entra nel mondo di Emma e non ti annoierai, tra battaglie di api, salvataggi di animali, vegani, amanti dell’ambiente, semi-immortali, nemici e tanto, tanto altro… A cura dell’autrice Sandra Rotondo.

15:30 ‘I segreti della giovinezza biologica’, a cura del dott. Roberto Bianchi.

16:00 Presentazione della collana di libri di ricette vegan ‘Nobili Scorpacciate Vegan’ edito da Macro Edizioni, a cura dell’autrice Renata Balducci, Presidente di Associazione Vegani Italiani Onlus.

 

Seguici sui social

 






Notizie da GreenPlanet

news correlate

In diretta da B/Open

“A livello nazionale è indispensabile promuovere una catena incentivante per aumentare i consumi biologici”. È quanto ha dichiarato il sottosegretario al Mipaaf, Francesco Battistoni, intervenendo al convegno

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ