Il tema è cruciale perché il biologico dà l’impressione di perdere valore per strada, di giocare sulla difensiva, di essere sempre più fortemente condizionato dalle politiche commerciali dei grandi distributori, che oggi non lo valorizzano come potrebbero. Ma è tutta colpa loro, cosa può fare di più e di meglio il settore per rilanciarsi?
Il webinar innanzitutto cercherà di farci uscire dalle impressioni per farci entrare nei dati e farci ragionare su questi. Lo farà con Riccardo Meo, analista Direzione filiere e analisi dei mercati di ISMEA. Meo dunque presenterà una comparazione del valore dei cibi bio e convenzionali analizzando inoltre il valore del bio nei vari passaggi lungo la filiera. Dal suo intervento prenderà le mosse il dibattito, con interventi di Maria Carola Gullino, amministratore Gullino Group, Davide Pierleoni, consigliere AssoCertBio, Fabrizio Piva, manager di Coop. G.Bellini, responsabile sviluppo e sostenibilità, nonché editorialista di GreenPlanet.
Modera l’incontro la coordinatrice di Greenplanet, la giornalista Chiara Brandi.
L’appuntamento è organizzato sulla piattaforma StreamYard, si avvale del contributo organizzativo dell’agenzia Omnibus e gode del sostegno di AssoCertBio, l’associazione di riferimento dei Certificatori italiani. La partecipazione è gratuita ma è obbligatorio registrarsi.
Per iscriversi all’evento: https://forms.gle/xpAWUE2iLiLKw7Rc6