Partner ufficiale di VIVANESS dal 2016, NATRUE, Associazione internazionale no-profit che da 2007 tutela la cosmesi bio, naturale e certificata, prende parte a VIVANESS 2024 con una presenza istituzionale (Pad. 3C – stand 350) e partecipando a diversi momenti di workshop e approfondimento.
La prestigiosa manifestazione dedicata alla cosmesi naturale e biologica, che ogni anno conta migliaia di visitatori, vedrà NATRUE protagonista di un ricco programma di convegni su tendenze, ingredienti e formulazioni che rispettano l’ambiente.
Mark Smith, direttore generale di NATRUE, ha partecipato all’evento “Commit for Our Planet: driving environmental sustainability” dove ha prsentato il progetto “Commit for Our Planet” che ha l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale della cosmesi in Europa.
Durante l’incontro “Certified sustainability in cosmetics: natural solutions for a better future”, insieme ad altri esponenti di enti certificatori, è stato analizzato il ruolo chiave delle certificazioni come strumento per un’efficace lotta al greenwashing, mentre l’incontro “Workshop about NATURAL SUNSCREENS – Current and future challenges of using mineral UV filters. How can the industry position itself?” è stato dedicato a illustrare le potenzialità della protezione solare per i brand di cosmesi naturale.
NATRUE certifica solo i brand che hanno almeno il 75% dei prodotti in linea con i rigidi criteri etici del suo standard, garantendo la sostenibilità del prodotto in tutte le fasi, dall’approvvigionamento delle materie prime – esclusivamente naturali – al packaging. In questo modo l’associazione porta avanti un’azione concreta di contrasto alle pratiche di greenwashing e un’attività volta a promuovere la trasparenza e la consapevolezza dei consumatori.
“VIVANESS è per noi un appuntamento strategico per sensibilizzare pubblico e operatori del settore sull’importanza di fare cultura sulla vera cosmesi naturale, biologica e certificata, confrontandoci su temi importanti come il contrasto al greenwashing, la sostenibilità e l’origine delle materie prime utilizzate in cosmesi”, ha commentato Mark Smith.
Fonte: Ufficio Stampa NATRUE