SANA Food, la fiera dedicata al biologico e al naturale con spunti e iniziative sulla corretta alimentazione, ha annunciato una novità per la sua 36esima edizione: 100 Giorni Sani.
Un osservatorio inedito in Italia, pensato per gli operatori del settore alimentare e Horeca, realizzato in collaborazione con le società Channel Marketing Company, LightUp Italia di Claudia Maccarini e Toluna Group. L’indagine, condotta per 100 giorni due volte all’anno su 4mila consumatori selezionati, mostra le principali trasformazioni in atto. E, in particolare, i comportamenti di consumo fuori casa di 3mila clienti italiani e 1.000 danesi, mettendo così a confronto scelte e preferenze di due Paesi culturalmente distanti.
Secondo quanto emerso finora, l’80% degli intervistati italiani dichiara di adottare uno stile di vita sano, ma ammette di concedersi qualche saltuario sgarro, mentre il 65% dei danesi sostiene di seguirlo nella quotidianità. Più concretamente, in Italia uno stile di vita sano si manifesta in attenzione all’alimentazione (73%) e all’esercizio fisico (72%), mentre in Danimarca, oltre all’alimentazione (85%), è rilevante l’assunzione di integratori (33%).
L’output finale dell’Osservatorio sarà svelato nella sua interezza in occasione di SANA Food, che si terrà dal 23 al 25 febbraio 2025 a Bologna.
Fonte: Alimentando