Si svolge in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, all’Auditorium della Biblioteca Nazionale Centrale, l’evento AQUAE! World Water Day 2023, promosso dall’Università di Roma “Foro Italico” e dalla Siti, Società Italiana di Igiene in partnership con ACEA – con i patrocini di UNESCO, MASE, MASAF, MEF, ISPRA, CNR, ENEA, ASI, Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po, Comune di Roma, Comune di Rieti, RAI per la Sostenibilità e in collaborazione con Edulia Treccani Scuola e FairPlay4U di Manuela Trombetta protagonisti nel coinvolgimento delle scuole e divulgazione dei contenuti presso le giovani generazioni.
Saranno presenti il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci e il ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, il sottosegretario del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Claudio Barbaro, il presidente della Commissione VII alla Camera dei Deputati Federico Mollicone.
Centro della discussione saranno i nuovi approcci per un uso razionale della risorsa idrica nell’attuale contesto di siccità e di eventi estremi legati ai cambiamenti climatici. Istituzioni, scienziati, ricercatori, imprese si confronteranno per concertare nuove strategie per affrontarli.
Qui il programma completo.