Si è svolta il 23 aprile a Catania nella sede della CIA (Confederazione italiana dell’agricoltura) provinciale la prima riunione dei produttori biologici in preparazione della costituzione dell’Anabio Sicilia. Si è trattato del primo confronto con gli agricoltori biologici promosso in Sicilia dalla CIA con l’obiettivo di costruire un percorso associativo complesso.
La prossima tappa è un incontro a Palermo dove nei primi di maggio potranno incontrarsi i produttori della Sicilia occidentale. Nell’incontro di Catania a cui ha partecipato il presidente regionale Fabio Moschella, i vicepresidenti Rosa Giovanna Castagna e Mario Bosco e il responsabile nazionale del settore, Pina Eramo, i produttori biologici hanno manifestato volontà di fare rete, ma anche l’esigenza di uno strumento che tuteli e rappresenti i produttori bio mediante il quale interloquire con la pubblica amministrazione, condividere esperienze e soluzioni tecniche e affrontare il grande tema della valorizzazione commerciale della filiera biologica.
Altra esigenza è la tutela le produzioni bio dalla contaminazione degli Ogm, l’aggregazione dell’offerta nei rapporti con il mondo del commercio e della distribuzione e lo sviluppo dei rapporti con il mondo del consumo.